Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TechInsights ha analizzato e fotografato la prima CPU Cannon Lake a 10 nanometri di casa Intel, il Core i3-8121U a bordo del Lenovo IdeaPad 330, notebook apparso sul mercato cinese nelle scorse settimane. Il Core i3-8121U è una soluzione con 2 core e 4 thread, una frequenza base di 2,2 GHz e la possibilità di arrivare fino a 3,2 GHz.

Stando alle rilevazioni degli esperti, il die di questo processore ha una dimensione di 45 x 24 mm e copre un'area di 71 mm2, mentre il chipset installato sullo stesso package ha dimensioni di soli 47 mm2.

Il vantaggio in termini di superfici di Cannon Lake-U a 10 nanometri rispetto al primo processore a 14 nm Broadwell-U sembra ridotto a prima vista, infatti la soluzione del 2014 copre 82 mm2 (e le successive generazioni non hanno apportato cambiamenti).

intel cannon lake 10nm

Clicca per ingrandire

La configurazione di base è la stessa, oltre a 2 core e a 4 MB di cache L3 troviamo anche un'unità grafica GT2 che in questa versione di Cannon Lake non è attiva. Infatti nel notebook di Lenovo c'è anche una GPU AMD.

In realtà per Cannon Lake offre caratteristiche aggiuntive, come le istruzioni AVX 512 e una GPU con 40 EU anziché 24, ciononostante è più piccolo dell'11%.

Leggi anche: Guida all'acquisto del notebook

Questo primo sguardo a Cannon Lake rappresenta solo un'indicazione di massima di quello che potremmo vedere in futuro con CPU più complesse. Purtroppo Intel ha rimandato la produzione in volumi a 10 nanometri al 2019 e non ha ancora fatto chiarezza sulla futura roadmap.


Tom's Consiglia

In attesa di una CPU a 10 nanometri Intel per PC desktop il Core i5-8400 rimane tra le proposte migliori in grado di garantire potenza a un buon prezzo.