Firefox 33.1 con il tasto Dimentica festeggia 10 anni

Firefox compie 10 anni e per l'occasione si aggiorna in versione 33.1 con nuove funzioni tra cui il tasto Dimentica. Intanto ecco spuntare la Firefox Developer Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dieci anni di Firefox, indimenticabili, nel bene e nel male. Un anniversario che non poteva passare sotto traccia per un browser open source che per lungo tempo - fino all'arrivo di Google Chrome almeno, e non ce ne vogliano i cultori di Opera - ha rappresentato la principale alternativa a Internet Explorer.

La prima decade del browser Mozilla si chiude con una nuova versione (Firefox 33.1) che ha nel tasto "Dimentica" la maggiore novità: una modalità immediata per dire a Firefox di cancellare alcune delle attività recenti.

Firefox Dimentica

Tasto Dimentica, Firefox semplifica la gestione di cookie e cronologia

Invece di porre una serie di domande tecniche, la nuova funzione di Firefox chiede: "quanto tempo vuoi dimenticare?". In pratica è un accesso facilitato alla cancellazione della cronologia e di altri dati che solitamente i navigatori più smaliziati tengono sotto controllo ed eliminano costantemente. L'unica cosa che va fatta per usare questa funzione è aggiungere il tasto (che ci sarebbe piaciuto fosse presente di default). Dovete cliccare sul tasto in alto a destra - Opzioni - e dal menù andare su Personalizza e inserire il tasto Dimentica nel menù a tendina cliccando su "Aggiungilo subito".

La nuova versione vede anche la comparsa di DuckDuckGo nella lista dei motori di ricerca disponibili in Firefox per Windows, Mac, Linux e Android. DuckDuckGo, per chi non lo sapesse, è differente da Google e Bing e offre i risultati di ricerca senza tracciare in alcun modo l'utente.

Firefox DuckDuckGo

DuckDuckGo per fare ricerche senza essere "spiati"

Mozilla ha anche creato quello che definisce privacy tour. "A ogni aggiornamento di Firefox", spiega la fondazione, "un nuovo tutorial mostrerà alcune delle opzioni messe a disposizione da Firefox per tutelare la privacy, incluso il tasto Dimentica e il motore di ricerca DuckDuckGo. Su Android, inoltre, il nuovo Privacy Coach offrirà informazioni sulle impostazioni e i componenti aggiuntivi per il controllo del browser mobile".

Infine Mozilla ha inserito (non nella versione italiana al momento) pubblicità dentro Firefox, nelle "Tile" della pagina nuova scheda. Queste però sono solo le ultime novità introdotte dal browser nella sua lunga vita. A lui dobbiamo grandi progressi nella fruibilità delle pagine web, sia dal punto di vista prestazionale che visivo. Mozilla ha inoltre partecipato attivamente alla stesura degli standard della moderna Internet.

Per questo Mozilla ha deciso di rilanciare anche su questo fronte distribuendo Firefox Developer Edition. Si tratta di un'edizione speciale del browser personalizzata per gli sviluppatori Web. Dispone di un flusso di lavoro mobile-first che consente di eseguire il debug dell'intero Web (maggiori informazioni nel video qui sopra).