Firefox 4, doppiato Internet Explorer 9 in un giorno

Debutto favorevole per Firefox 4, che con circa 5 milioni di download nelle prime 24 ore doppia il browser rivale di Microsoft. Lontani i numeri della precedente versione, che aveva totalizzato 8 milioni di download nello stesso lasso di tempo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Firefox 4 ha totalizzato circa 5 milioni di download nelle prime 24 ore dal suo debutto online, e al momento ha oltrepassato i 7,6 milioni, come potete notare dal sito web creato apposta per tracciare le statistiche del noto browser.

Una partenza lampo, ma che non ha battuto lo strabiliante record della versione precedente, che aveva raggiunto gli 8 milioni di download durante il primo giorno di disponibilità online.

Firefox 4 viaggia verso gli 8 milioni di download, ma non batte il record della versione precedente

Dunque sono bastate soltanto 24 ore per doppiare i download ottenuti da Internet Explorer 9 nello stesso periodo. Ovviamente, bisogna considerare che il nuovo browser di Microsoft non può contare sul supporto dei PC con Windows XP, ancora numerosi, mentre il software di Mozilla è compatibile anche con i sistemi operativi meno recenti.

Secondo StatCounter, la quarta versione di Firefox avrebbe già raggiunto l'1,95 percento delle quote di mercato di tutti i browser, a livello mondiale. Internet Explorer 9, nonostante sia disponibile da più tempo, ha raggiunto soltanto lo 0,87 percento di quote, ma ricordiamo che in questo dato bisogna considerare l'incompatibilità del browser con Windows XP.

Firefox è attualmente il browser più usato in Europa

Prendendo come metro di giudizio tutte le versioni dei browser attualmente in uso, Internet Explorer detiene ancora lo scettro di software per la navigazione più usato al mondo, con il 45 percento delle quote di mercato. Firefox insegue con il 30 percento e Chrome si aggiudica il terzo posto con il 17 percento (scaricabile cliccando su questo indirizzo).

Ma c'è poco da sorridere per Microsoft. I dati di StatCounter mostrano infatti un lento declino per Internet Explorer, che in un anno ha perso il 10 percento delle quote di mercato a favore degli agguerriti rivali. Nel frattempo, Firefox è diventato il browser più usato in Europa, traguardo raggiunto durante il mese di Dicembre 2010.

E voi? Avete già scaricato le ultime versioni del vostro browser preferito? Qual è il migliore secondo la vostra esperienza personale?

Aggiornamento: il CEO di Mozilla Gary Kovacs ha annunciato le statistiche finali relative alle prime 24 di Firefox 4. Ben 7,1 milioni di persone hanno scaricato il nuovo browser da tutto il mondo. A questo numero si aggiungono i 3 milioni di utenti che stavano già usando la versione RC, che è successivamente diventata la release finale. Complimenti!