Software

Firefox 4, lo sviluppo rallenta. La lista dei bug è lunga

Rallenta lo sviluppo di Firefox 4.0, fermo alla versione Beta 6 da parecchio tempo, nonostante la Beta 7 fosse prevista a fine settembre. “Il lavoro sulla Beta 7 continua, speriamo di avere pronte delle build all’inizio della prossima settimana”, ha dichiarato Mozilla. Se tutto andrà bene la versione “finale” della Beta 7 potrebbe essere pronta per la fine di ottobre. Parallelamente gli sviluppatori stanno avviando anche i lavori sulla Beta 8, prima di passare alla versione RC1.

La versione Beta 7 sarà “feature complete“, ovvero avrà tutte le caratteristiche che poi faranno parte della versione finale. Il vero problema non sono però le nuove funzionalità da implementare, quanto una lista di bug più o meno gravi decisamente molto lunga. Non è ancora chiaro se dopo questo ritardo ci sarà un’accelerazione per rispettare la scaletta, oppure se Firefox 4 è da ritenersi definitivamente in ritardo.

Firefox 4 si presenta con una nuova interfaccia, un motore di JavaScript migliorato e novità sul fronte del supporto ai nuovi standard, dell’accelerazione hardware e della sicurezza. Il browser di Mozilla deve guardarsi le spalle dalla crescita senza soste di Google Chrome, ma deve buttare un occhio anche davanti a sé perché Microsoft sembra voler fare sul serio con Internet Explorer 9, nuova versione del browser molto più rapida, completa, leggera e compatibile con gli standard rispetto alle precedenti proposte made in Redmond.