Firefox del futuro, ecco come cambierà

Tutte le novità delle future versioni del browser Firefox.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4.0 è previsto nel terzo o quarto trimestre del 2010. Mozilla ha reso disponibile una bozza della propria roadmap, ovvero una scaletta sulle tempistiche di sviluppo del browser. Nulla di definitivo, ma è utile per farsi un'idea di quali saranno le tappe.

Entro fine anno, per esempio, Mozilla ci servirà Firefox 3.6, pensato per una migliore integrazione con l'allora neonato sistema operativo Windows 7. Attesi anche miglioramenti sparsi, sia per velocità che stabilità e compatibilità.

Firefox 3.7 è previsto, invece, per la prima metà del 2010. I cambiamenti, in questo caso sono più rilevanti: i plug-in lavoreranno in processi separati per migliorare stabilità e reattività, mentre i segnalibri potranno essere sincronizzati. I siti web saranno avviabili come applicazioni.

Infine, ecco Firefox 4, con una nuova interfaccia. Ogni scheda darà vita a un singolo processo, in modo che se si verificherà un crash con una scheda, a crollare non sia l'intero programma. Ulteriori miglioramenti saranno portati avanti sul fronte della sincronia dei dati (Weave) e il motore di javascript TraceMonkey raggiungerà un nuovo step evolutivo, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Intanto l'azienda ha reso disponibili Firefox 3.5.3 e 3.0.0.14, che integrano aggiornamenti contro alcune vulnerabilità e una novità sul controllo della versione del plug-in flash, come riportato qualche giorno fa.

News correlate
Firefox 4 insegue Chrome, più pixel per tutti

Si discute della nuova interfaccia di Firefox, che somiglia a quella di Chrome, ... (leggi tutto)

Firefox bomba di motore, carrozzeria da rifare

Mozilla al lavoro per dare una faccia tutta nuova a Firefox.... (leggi tutto)