Come divento un membro FON?

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Come divento un membro FON?

Per diventare un Fonero c'è solo un modo: acquistare La Fonera, il router wireless, giunto al momento alla versione 2.0n. Vedremo più avanti, nel dettaglio, il router.

A dire il vero, c'è anche un altro modo, un po' più complicato. Il router di FON è basato su uno standard opensource, che quindi permette agli appassionati di svilupparne il software di cui è dotato. Con la stessa filosofia, sono stati creati alcuni firmware in grado di trasformare altri router in commercio, marchiati Linksys e Buffalo (lista compatibilità aggiornata: http://wiki.fon.com/wiki/Linksys), in una Fonera. Questa soluzione ha però dei limiti, poiché solo La Fonera  è stata realizzata con il concetto di condivisione internet in mente, offrendo due reti wireless separate, soluzione non riproducibile con router di altri produttori.

Come faccio a sapere dove sono le reti FON?

Appurato il principale modello d'uso e i vantaggi dell'essere parte di questa comunità, come faccio a sapere dove sono presenti i Fon Spot, cioè le reti wireless a cui, in quanto Fonero, posso accedere gratuitamente?

La risposta è la Fon Map, cioè la Google Map per gli hot spot Fon. Potete vederla a questo indirizzo: http://maps.fon.com/. Inserite un recapito, e vedrete la presenza degli hotspot, con una legenda che identifica il funzionamento del router (acceso o spento) e la tipologia, se si tratta di un utente privato o di un'attività, come un ristorante o un bar.