Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers ha lanciato il nuovo notebook LIFEBOOK E8020 in concomitanza con l'annuncio ufficiale della nuova Tecnologia mobile Intel Centrino (Sonoma) e della nuova famiglia di chipset Intel 915. Il nuovo LIFEBOOK E8020 di Fujitsu Siemens Computers è rivolto ai professionisti che cercano sistemi performanti che garantiscano un’elevata affidabilità. Per rispondere all'esigenza di maggiore flessibilità manifestata dalle grandi aziende, il notebook LIFEBOOK E8020 propone le caratteristiche della nuova tecnologia Intel unitamente a una gamma completa di interfacce tradizionali, uno slot per PC Card e uno slot separato per Express Card: di conseguenza questo nuovo notebook supporta sia i componenti attuali che quelli previsti per il futuro. Il modello LIFEBOOK E8020 può essere ordinato presso i distributori autorizzati nella versione con grafica integrata ATI MOBILITY RADEON X600 e uno schermo TFT SXGA+ da 15,1".

"I nostri ingegneri hanno integrato nell'architettura LIFEBOOK E8020 il chipset Intel 915PM", ha spiegato Peter Eßer, Executive Vice President Volume Product and Supply Operations di Fujitsu Siemens Computers. "Ciò ci consente di far leva sulle caratteristiche che sono particolarmente apprezzate tra gli utenti dei nostri sistemi LIFEBOOK Serie E, vale a dire

le prestazioni eccezionalmente elevate e l'ampia gamma di opzioni di connettività". L'architettura del sistema è di concezione modulare ed è facilmente adattabile alle particolari configurazioni e necessità dei singoli clienti. Accessori supplementari di vario tipo come masterizzatori DVD, una seconda batteria o un secondo hard disk sono installabili con semplicità all'interno di un alloggiamento modulare.

Le prime consegne del notebook LIFEBOOK E8020 con chipset Intel 915PM sono previste per la fine di febbraio 2005. Il modello LIFEBOOK E8020 con chipset Intel 915GM, grafica integrata (Intel Graphics Media Accelerator 900) e schermo TFT-XGA da 15,1", oppure 15.1" TFT SXGA+, sarà disponibile da maggio 2005. A breve saranno disponibili altri notebook basati sempre sulla nuova tecnologia Intel.

Sicurezza

Il notebook LIFEBOOK E8020 offre protezione a tutti i livelli per garantire la sicurezza delle comunicazioni e impedire accessi non autorizzati. Cinque pulsanti hardware dislocati sul pannello di sicurezza permettono di introdurre il codice di accesso richiesto all'avviamento del sistema. I pulsanti sono successivamente configurabili come tasti di accesso rapido alle funzioni più utilizzate o a specifiche applicazioni. Una password protegge il BIOS di sistema dall'accesso non autorizzato, mentre un'ulteriore password protegge il contenuto del disco fisso anche in caso di rimozione dello stesso. L'utilizzo di smart card è reso possibile da un apposito controller integrato nello slot PC Card. Il modulo opzionale TPM (trusted platform) previene gli accessi non autorizzati ai dati e fornisce un'ulteriore protezione alle transazioni. La lega di magnesio utilizzata per lo chassis del LIFEBOOK E8020 protegge lo schermo e il sistema nel suo complesso da danni accidentali dovuti a urti e cadute e, come su tutti i modelli Fujitsu Siemens Computers, il LIFEBOOK E8020 è predisposto per l’utilizzo dei cavi di sicurezza Kensington per fissare il notebook stesso ad un supporto o alla scrivania.

Manageability

La soluzione di gestione DeskView assicura una facile amministrazione e manutenzione del notebook LIFEBOOK E8020, inoltre, comune anche con la serie desktop SCENIC, ottimizza la gestione del client e riduce i costi operativi (TCO). Funzioni estese come inventario, gestione BIOS e gestione allarmi sono comprese nella soluzione DeskView, fornita come componente

standard del sistema. Soluzioni maggiormente complesse come la migrazione di sistemi operativi, l'installazione software da remoto, l'inventario avanzato di hardware e software in più reti e la gestione delle licenze sono invece implementabili con i pacchetti opzionali ManageIT Suite Migration e ManageIT Suite Controlling.

Ergonomia

La facilità d'uso è una caratteristica fondamentale dei modelli LIFEBOOK E. I sistemi sono stati sviluppati seguendo una visione che privilegia l'utilizzo ergonomico e sono dotati di un display luminoso e di un'ampia tastiera. Il replicatore di porte permette di collegare facilmente dispositivi periferici. Sia il replicatore che l'alimentatore del nuovo modello LIFEBOOK E8020 sono compatibili con quelli dei notebook LIFEBOOK E8010 e LIFEBOOK S7010, aspetto particolarmente utile, per esempio, per

condividere una scrivania tra più colleghi dotati di sistemi LIFEBOOK.