Pannelli da stendere

Le novità hi-tech del passato sono ormai parte integrante della quotidianità, ma il meglio deve ancora arrivare!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pannelli da stendere

Il SunLight è una sorta di foglio flessibile di pannelli solari, capaci di produrre piccoli quantitativi d'energia. L'elettricità accumulata può servire per accendere le lampade integrate, o per ricaricare un cellulare, o un dispositivo simile. I progettisti sostengono che lo si potrebbe costruire completamente con materiali riciclati, eccetto le batterie, in diverse forme e dimensioni.

La flessibilità e la portabilità di questo progetto sono eccellenti, e le potenzialità enormi: potremmo vederli nei campeggi, stesi fuori dai negozi, sui tavoli dei ristoranti e sugli abiti. Il problema è il prezzo: al momento le celle solari sono ancora costose.

Probabilità che venga costruito: 6,5/10

Attento, ti è entrato un mouse nell'occhio!

Ecco un concept che potrebbe rubare il cuore di molti: un mouse controllato dallo sguardo. È simile ad una lente a contatto, che traccia i movimenti dell'occhio e, grazie ad un ricevitore collegato al computer, e lo sfrutta per posizionare il cursore sullo schermo. È pensato per offrire un controllo totale sul movimento, compresa la possibilità di cliccare dove serve. Non è un'idea del tutto nuova, infatti era stata pensata inizialmente per andare incontro ai bisogni degli utenti disabili, ma questa soluzione potrebbe rivelarsi un'applicazione commerciale di successo. Presto potremmo dire addio al classico mouse.

L'idea di avere sempre le mani libere è figlia di un concetto molto apprezzato, negli ultimi anni, che ha dato vita, per esempio, agli accessori Bluetooth per i cellulari. Certo, siamo ancora molto lontani dalla digitazione tramite pupilla, ma già poter usare il mouse è un grande passo avanti. È vero anche ce mettere e togliere le lenti a contatto non è mai stato facile.

Probabilità che venga costruito: 7/10