Game Boy come Hackintosh? Una mod tanto assurda quanto stupenda!

Un Game Boy con macOS? Incredibile ma vero! Questo è il progetto Hackintosh di un ingegnoso modder di 26 anni.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Negli anni, il leggendario Game Boy Nintendo è stato oggetto di varie mod, alcune più riuscite di altre. Chi vi scrive ha posseduto e amato il famoso mattone della grande N, con ore e ore su Final Fantasy Adventure/Mystic Quest e Super Mario Land 2, ma nei miei sogni più "sfrenati" da ragazzino, immaginavo solo uno schermo a colori, o al massimo un modo per giocare con quel dannato coso senza dover assumere posizioni degne dei personaggi de Le Bizzarre Avventure di JoJo, per evitare i riflessi della luce e magari non finire per l'ennesima volta bullizzato dal Paragoomba di turno.

E invece, c'è chi nel corso del tempo si è sbizzarrito, trasformando il Game Boy in uno strumento musicale, e altre bizzarrie di ogni genere. Il me ragazzino non può fare altro che spalancare la bocca e dire "WOW! Che figata!". Naturalmente, però, non c'è limite all'immaginazione, come ci dimostra Ike T. Sanglay Jr., ventiseienne delle Filippine, che sta lavorando a un... Game Boy con macOS!

In sostanza, il giovane modder ha utilizzato una scheda madre Lattepanda Alpha e il software Dortania OpenCore, che consente di installare MacOS su PC basati su architettura X86. Il progetto è tanto assurdo quanto incredibile, ma Sanglay non è nuovo a mod di questo tipo. Come potrete osservare sul suo canale YouTube, ha trasformato un controller PS5 in una console portatile capace di far girare i giochi PlayStation 1.

Nella mod del Game Boy, i pulsanti funzionano sia per giocare che per simulare l'uso del mouse su macOS, e sono stati stampati in 3D così come la scocca. Come versione di macOS, il modder ha optato per una versione nativa di macOS Monterey, purtroppo però, il progetto non include un altoparlante interno, inoltre lo schermo era di tipo touch screen resistivo (che purtroppo Sanglay ha rotto durante l'assemblaggio). Infine, per l'alimentazione, è stata adottata una batteria LiPo da 4.200 mAh, che però non viene "letta" dalla scheda madre e che, quindi, non trasmette dati sullo stato di carica. In ogni caso, il progetto è incredibile e vogliamo lasciarvi il piacere di scoprire gli altri dettagli nel vlog dell'autore, che in 9 minuti ci racconta nel dettaglio la mod.

What a time to be alive!

Ecco qui il video sul progetto Hackintosh su Game Boy, buona visione!

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=Zust1wxkRt4[/embed]