GeCube: nuovi design e schede AGP

GeCube, oltre a schede con design proprietari, mostra una serie completa di schede AGP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il CeBIT 2008 non ha molto da offrire in termini di schede grafiche. La 9800 GX2 è stata posticipata al 18 marzo, e siccome non ci sono notizie da AMD, non ci aspettiamo altre novità. Alcuni dei partner di AMD o Nvidia, grazie a questo momento di calma, hanno il tempo di per sbizzarrirsi nella creazione di design proprietari.

In questo contesto, abbiamo avuto l'opportunità di dare un'occhiata alla configurazione CrossFire di GeCube, composta da due Radeon HD 3870 X2 (dotate di raffreddamento a liquido proprietario e PCB più corto di 2 cm) overcloccate leggermente (850/960 MHz). Una particolarità della scheda GeCube è la presenza di quattro uscite DVI. L'intero sistema, con i giusti driver (ancora in fase beta) è in grado di gestire fino a otto monitor.

Un dettaglio interessante: la seconda scheda è collegata a un solo connettore PCI Express 6 pin. La ragione? GeCube usa un alimentatore da 1000 Watt, insufficiente per alimentare entrambe le schede a pieno regime. Secondo GeCube, è necessario un alimentatore di almeno 1200 watt.

Riguardo a caratteristiche di poca utilità, GeCube mostra una scheda Radeon HD 3870 e una HD 3650 equipaggiate con 1 GB di memoria e connettore DislplayPort.

Infine, questo produttore è uno dei pochi a mostrare ancora una serie completa di schede AGP, dalla 3850 512 MB alla 2400.