GeForce 344.75 WHQL per Far Cry 4 e con filtro MFAA

I nuovi driver di Nvidia, i 344.75 WHQL, si occupano di ottimizzare le prestazioni delle schede GeForce per Far Cry 4. La release introduce anche il filtro qualitativo MFAA.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo AMD (Catalyst 14.11.2 Beta) anche Nvidia ha pubblicato driver che dovrebbero consentire di avere migliori prestazioni con Far Cry 4. I GeForce Game Ready 344.75 WHQL non introducono solamente il supporto ufficiale al titolo Ubisoft, ma anche a Dragon Age: Inquisition, The Crew e World of Warcraft: Warlords of Draenor.

Far Cry 4

Nvidia, al pari di AMD, fa sapere che "Ubisoft e BioWare, rispettivamente, stanno lavorando su aggiornamenti per Far Cry 4 e Dragon Age: Inquisition in grado di risolvere problemi in multi-GPU e a singola GPU che possono presentarsi con ogni scheda video". I driver sono corredati anche da profili SLI per Heroes of the Storm Alpha e Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, e un profilo aggiornato per Assassin's Creed Unity.

Questi driver includono anche il nuovo filtro qualitativo Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing (MFAA) compatibile con le schede video GeForce GTX 970 e la GTX 980 (e le soluzioni mobile GTX 970M e 980M). Di questa nuova modalità abbiamo discusso ampiamente nel nostro articolo sulla nuova GPU GM204. In estrema sintesi MFAA è stato progettato per aumentare le prestazioni senza sacrificare la fedeltà visiva, ed è molto simile a una modalità anti-aliasing, chiamata Temporal MSAA, introdotta con anni fa da ATI con la Radeon X800.

Nvidia afferma che questa modalità fornisce un risultato visivo indistinguibile dall'MSAA 4x con un impatto prestazionale simile all'MSAA 2x. Si parla infatti di prestazioni tra il 10 e il 30 percento superiori. Nvidia ha inoltre dichiarato che "ulteriore supporto per giochi e configurazioni è atteso con futuri driver".

Il filtro è infatti compatibile con i seguenti titoli: Assassin's Creed IV: Black Flag, Assassin's Creed Unity, Battlefield 4, Civilization V, Crysis 3, DiRT 3, DiRT Showdown, F1 2013, F1 2014, Far Cry 3, Far Cry 3: Blood Dragon, GRID 2, GRID Autosport, Hitman: Absolution, Just Cause 2, Monster Hunter Online Benchmark, Saints Row IV, Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, Splinter Cell: Blacklist, Titanfall e Wargame: European Escalation.

GTX 980 MFAA vs MSAA

Clicca per ingrandire

Per abilitare MFAA entrate nel Pannello di Controllo Nvidia, cliccate sulla voce "Gestisci le Impostazioni 3D" e cambiate l'opzione "Multi-Frame Sampled AA (MFAA)" impostando "Attivato" e successivamente cliccate su "Applica". Dopodiché nel gioco supportato impostate l'opzione grafica MSAA 2x o 4X e i driver faranno il resto.