Conclusioni

Abbiamo analizzato tre schede grafiche 9800 GTX, uguali per design, e tutte overcloccate di fabbrica. Considerando i prezzi e le prestazioni, molto simili tra loro, la scelta deve essere effettuata seguendo altri parametri, come per esempio la dotazione accessoria. È proprio in questo contesto che la scheda Point Of View si distingue, seguita da Zotac, e infine da Asus.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Con lo stesso design di riferimento e differenze minime nelle frequenze, non potevamo aspettarci grande varietà nelle prestazioni. Come potete vedere dai test, in effetti, le differenze sono talmente esigue che queste schede possono essere definite, per prestazioni, identiche.

Non si sceglie una di queste schede, quindi, in base al design, o alle prestazioni. Con prezzi praticamente identici, ciò che fa la differenza è il bundle, cioè gli accessori inclusi nella confezione.

Asus è la più conservatrice in questo caso, e offre una dotazione standard, con tutti i cavi e i connettori classici, senza però andare oltre. Zotac fa un passo in più, aggiungendo nella scatola un convertitore DVI-HDMI, che permette di collegare il PC direttamente a uno schermo con ingresso HDMI, per il trasferimento dei flussi audio e video; aggiunge anche il gioco Lost, che abbiamo recensito lo scorso inverno: è un titolo interessante, ma consigliabile solo agli appassionati della serie televisiva.

Point of View, invece, pur perdendo il convertitore DVI-HDMI, inserisce in bundle il gioco Assassin's Creed, un titolo di grande successo, che potrebbe pesare molto sulla scelta.