GeForce Experience diventa il centro del mondo Nvidia: tutte le novità

Nvidia ha aggiornato GeForce Experience. Diverse le novità che riguardano Gamestream e Share. Il software diventa una piattaforma centrale anche per i driver.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver presentato il mese scorso in versione "Early Access" alcune novità di GeForce Experience come Share per la condivisione in-game delle sessioni di gioco su diverse piattaforme video, Gamestream Co-Op e molto altro ancora, Nvidia rilancia con nuove funzioni.

D'ora in avanti - qui potete scaricare la nuova beta - con GeForce Experience sarà possibile eseguire lo streaming su YouTube Live e Twitch in Full HD e 60 FPS (nell'ultimo caso si parla di un bitrate di massimo di 9 Mbps). La tecnologia Gamestream, che consente di giocare sui dispositivi Shield ai giochi PC, guadagna invece la risoluzione 4K a 60 FPS e l'audio surround 5.1 con Shield Android TV - il tutto tramite connessione Ethernet. Finora era possibile effettuare lo streaming fino a 1080p 60 FPS con audio stereo.

geforce experience early access share beta october update mad max gamestream

"Consigliamo un PC capace di gestire il 4K con una GTX 980 Ti e una CPU Core i7 Haswell, e una connessione di rete casalinga di 100 Mbps. Assicuratevi di usare cavi Cat 5e o migliori per la vostra rete e un cavo HDMI 2.0 tra la TV e Shield Android TV", spiega Nvidia, facendo riferimento al fatto che serve una GPU Maxwell 2.0 con NVENC capace di gestire la codifica 4K 60 FPS.

Dato che GeForce Experience permette di avere impostazioni ottimali per molti giochi, il software può fornire impostazioni Gamestream ottimizzate per il vostro PC 4K. Nvidia, infine, sottolinea come da tempo abbia adottato una nuova politica per l'aggiornamento dei driver grafici grazie all'iniziativa Game Ready Drivers.

geforce experience early access share beta october update mad max youtube streaming

Nvidia pubblica nuovi driver per i principali titoli al giorno del lancio, in modo da offrire agli utenti la migliore esperienza di gioco da subito. Si tratta di driver con certificazione WHQL (Windows Hardware Quality Labs), il che non vuol dire molto, se non che i driver sono stati provati da Microsoft per la compatibilità sui propri sistemi operativi.

Tale modus operandi continuerà anche in futuro, ma Nvidia rivedrà il sistema di distribuzione dei driver. Oggi l'azienda pubblica i driver sul proprio sito e simultaneamente su GeForce Experience. In futuro GeForce Experience godrà di una corsia preferenziale, diventando l'unico hub per la pubblicazione diretta dei driver (gli aggiornamenti escono di norma ogni tre settimane). La pubblicazione sul sito avverrà invece su base trimestrale. Secondo Nvidia, infatti, il 90% di tutti gli aggiornamenti è distribuito attualmente tramite GeForce Experience.

geforce experience early access share beta october update game ready drivers

Il cambiamento nella diffusione dei driver sarà accompagnato da un sistema di registrazione tramite il quale Nvidia chiederà agli utenti di registrare il proprio indirizzo email su GeForce Experience. In questo modo si potranno ricevere news e annunci, ma anche premi e codici di gioco. Altre novità seguiranno il prossimo anno.

GeForce GTX 980 Ti GeForce GTX 980 Ti