GeForce GTX 480 tutta nuda, il core impressiona

GeForce GTX 480 fotografata da vicino. Il core è di notevoli dimensioni, la memoria è di 1,5 gigabyte. Forse solo 5000 schede al debutto, previsto per il 26 marzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia Fermi, come una donna, prima si fa corteggiare e poi si concede. Nella giornata di ieri abbiamo visto alcune immagini del prodotto nella sua interezza. Oggi, invece, osserviamo le immagini di una scheda GeForce GTX 480 come mamma l'ha fatta

GeForce GTX 480 desnuda - clicca per ingrandire

Il modello finito sotto i riflettori è un sample non tanto recente, data la revisione A2 del chip GF100 (in commercio dovrebbe arrivare la revisione A3). Il die della GPU è di dimensioni notevoli, mentre sul PCB troviamo dodici chip di memoria, per un totale di 1,5 GB. La scheda integra 6+2 fasi di alimentazione e doppio connettore per assorbire energia dall'esterno (uno a 8 e uno a 6 pin).

Il PCB della GeForce GTX 480 - clicca per ingrandire

Il resto della scheda è già noto, salvo per le frequenze ancora ignote: la GPU GF100 è prodotta a 40 nanometri, l'interfaccia di memoria è a 384 bit e la GTX 480 dovrebbe integrare 512 unità stream processor (448 per il modello GTX 470, secondo indiscrezioni). Sulla scheda sono presenti due connettori SLI, mentre nella parte posteriore troviamo due porte DVI e una HDMI.

Il sistema di raffreddamento, forse ancora un prototipo, della GTX 480 - clicca per ingrandire

Come direbbe Totti: "Ciumbia!" - clicca per ingrandire

La scheda sarà presentata ufficialmente il 26 marzo. Voci non confermate riportano che saranno 5 mila le unità disponibili inizialmente in commercio.