Conclusioni

Recensione - Test della GeForce GTX 550 Ti con GPU GF116, la nuova scheda video di Nvidia di fascia media.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Diamo uno sguardo alle prestazioni medie con tutti i benchmark reali a 1680x1050 pixel, che è la risoluzione ideale per questo tipo di schede:

La GeForce GTX 550 Ti è un'avversaria all'altezza della Radeon HD 5770. Le prestazioni sono simili ed entrambe le schede si spartiscono vittorie nelle specifiche applicazioni.

La classifica non include le prestazioni con anti-aliasing. Quando viene abilitato un filtro qualitativo, la GeForce GTX 550 Ti mette a frutto il suo bus a 192 bit e può fare meglio della Radeon con un gran numero di giochi. Con questo in mente, la nuova scheda Nvidia vale probabilmente qualcosa di più della Radeon HD 5770 se volete attivare l'AA.

Di certo un probabile acquirente potrebbe trovare decisive le specifiche caratteristiche delle schede Radeon e GeForce. Per esempio se volete giocare con una singola scheda su tre monitor – a bassa risoluzione, chiaramente – la Radeon fa per voi. Sul fronte Nvidia per gestire tre monitor servono due schede in SLI. Chi desidera giocare e vedere film in 3D deve scegliere Nvidia. La Radeon HD 5770 non offre HD3D, una tecnologia esclusiva della serie HD 6000. Ci sono altre funzionalità da considerare, come CUDA e PhysX sul fronte Nvidia e APP su quello AMD. Se queste caratteristiche v'interessano, molto probabilmente le conoscete già.

In conclusione, Nvidia aveva bisogno di una scheda con cui affrontare la Radeon HD 5770 e la GTX 550 Ti è quello che cercava. La scheda costa 139 euro, ma il prezzo sul mercato potrebbe essere leggermente più basso o più alto. Se il vostro negozio di fiducia offre le due schede a un prezzo simile, la GTX 550 Ti è un buon acquisto. Se il prezzo è vicino a quello della GeForce GTX 460 768 MB, è difficile da consigliare.

La GeForce GTX 460 768 MB ha trovato solo recentemente il suo posto tra la Radeon HD 5770 e la GeForce GTX 460 1 GB / Radeon HD 6850. I benchmark mostrano un prodotto innegabilmente potente rispetto alla Radeon HD 5770 e GeForce GTX 550 Ti. La scheda è comunque destinata a lasciare gradualmente il mercato. I modelli overcloccati di fabbrica della GTX 550 Ti potrebbero rendere questa perdita meno amara.

In ogni caso, è bello avere un sacco di opzioni a disposizione e la GeForce GTX 550 Ti è un degno concorrente della Radeon HD 5770.