GeForce GTX 580 in SLI

Recensione - Nvidia GeForce GTX 580 con il chip GF110 DirectX 11 risolve i problemi della GTX 480.

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a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 580 in SLI

Abbiamo stabilito in più di un'occasione che lo scaling in SLI di due schede Nvidia è superbo. È il caso anche della GeForce GTX 580 e abbiamo effettuato un test per ogni gioco della nostro suite in modo da offrirvi un confronto.

Ognuna di queste prove richiede una spiegazione passo passo perché, mentre abbiamo usato la risoluzione massima con ogni titolo e ogni scheda, la Radeon HD 5870 non supporta tutte le stesse modalità di anti-aliasing.

In Just Cause 2 le schede Nvidia lavorano con CSAA 32x, mentre quelle AMD usano l'MSAA 8x. Le prestazioni sono simili a 2560x1600 con tutti i dettagli al massimo. Non avrete molte prestazioni extra passando dalle GeForce GTX 480 alle 580. Il frame rate è generalmente abbastanza giocabile in entrambi i casi.

DiRT 2 rende il confronto più semplice, con tutte e tre le configurazioni con MSAA 4x. Quello che vedete è quello che avrete. Che abbiate due HD 5870 o GTX 580, la risoluzione 2560x1600 non è un problema.

Le schede Radeon sembrano faticare con MSAA 8x in Battlefield: Bad Company 2 (passare all'MSAA 4x MSAA consente, tuttavia, di raggiungere un frame rate superiore rispetto alle due accoppiate GeForce). Passare da due GeForce GTX 480 a due 580 consente di avere un incremento di prestazioni del 17%.

Con tutte e tre le combinazioni che usano l'MSAA 4x, il confronto è facile in Aliens vs. Predator. Un incremento delle prestazioni del 16% è quanto vi potete aspettare passando da due 480 a due 580.

Lost Planet 2 è quasi ingiocabile con MSAA 8x abilitato sulle schede Radeon e persino l'MSAA 4x offre un enorme calo prestazionale. Detto questo le schede GeForce fanno bene in questo titolo TWIMTBP, con un incremento delle prestazioni del 23% passando da due GeForce GTX 480 a due 580.

Il massimo che potete aggiungere in Metro 2033 è l'MSAA 4x. Tuttavia questo gioco mette in ginocchio le schede video AMD con impostazione Very High. Se non fossimo così sospettosi su alcune ottimizzazioni effettuate a favore di Nvidia, avremmo etichettato questo gioco come il nuovo Crysis e l'avremmo integrato nei test per i prossimi tre anni (scherziamo). La memoria limitata sulle schede AMD affligge le prestazioni, dando alle schede GeForce con 1,5 GB un vantaggio alle risoluzioni più elevate.

Catalyst Hotfix 10.10d

I recenti Catalyst Hotfix 10.10d includono alcune ottimizzazioni per il CrossFire in diversi giochi. Solo uno (Metro) è rappresentato nella nostra suite. Abbiamo provato questo gioco con l'hotfix e notato un incremento del frame rate da 4,7 a 14 fps sulla nostra configurazione HD 5870 1GB CrossFire. Un risultato che sebbene in crescita non permette comunque di giocare, ma il passo in avanti è tangibile.

Potete ulteriormente migliorare le prestazioni in situazioni in cui c'è bisogno di più memoria possibile passando dalle HD 5870 a 1GB a schede con 2GB. Usare un paio di Radeon HD 5870 2 GB con Metro 2033 porta il frame rate a 23,67 fps. Queste schede costano 50 euro in più, aumentando considerevolmente il prezzo di due 5870 senza però consentirvi di superare due GeForce GTX 480.

L'unico altro titolo ad ottenere vantaggi significativi (rispetto al primo test) è Battlefield: Bad Company 2, anche se questo sembra un risultato dell'hotfix e non del gigabyte di memoria in più per scheda. Generalmente spendere di più per schede da 2 GB non aiuta molto.