Schede Grafiche

GeForce GTX 580 meno focosa della GTX 480?

La GeForce GTX 580 potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo. Sul sito cinese Chiphell, noto per la pubblicazione di numerose immagini in anteprima delle schede video in via di sviluppo, sono apparse due immagini della presunta nuova scheda di Nvidia. Le foto, fatte da diverse angolazioni e dall’aspetto decisamente “da comunicato stampa”, non rivelano assolutamente nulla che possa farci dire se la scheda ritratta è effettivamente un nuovo prodotto.

L’unico punto su cui discutere è il dissipatore. La GeForce GTX 480 è dotata di una soluzione con quattro heatpipe che conducono il calore fino a una serie di fini lamelle in alluminio, mentre una ventola spinge l’aria attraverso la copertura della scheda fino alla parte posteriore, da dove viene espulsa. La particolarità principale che la superficie della scheda è in tutto e per tutto parte del dissipatore.
In questo caso abbiamo invece un dissipatore del tutto simile a quello della GeForce GTX 470 o della Quadro 6000, il che starebbe a significare che la nuova GPU scalderà meno del GF100.

All’interno di questa scheda video, secondo indiscrezioni precedenti, ci dovrebbe essere il chip GF110 con 512 unità shader e 128 unità texture. A completare il tutto 2GB di memoria GDDR5. C’è però chi sostiene che la nuova GPU avrà 768 CUDA Core, bus a 512 bit e memoria GDDR5.
La GeForce GTX 580 dovrebbe essere il principale avversario delle schede Radeon HD 6900 in uscita a novembre.