Specifiche tecniche dettagliate per la GeForce GTX 580. La nuova scheda video di Nvidia con GPU GF110, attesa ormai entro l'anno, sarà decisamente votata ai videogiochi. Secondo il sito Nordichardware in casa Nvidia hanno "rivisitato le priorità dopo la presentazione dell'architettura Fermi. Il focus è ora sui giochi e sul canale retail, non sulle aziende e i server".
Nvidia avrebbe così sacrificato le funzionalità per il settore HPC (High Performance Computing) in modo da realizzare un core più piccolo ed efficiente (si parla in Rete di un TDP di 244 watt). In questo modo, stando alle indiscrezioni, Nvidia avrebbe risparmiato ben 300 milioni di transistor rispetto al GF100 (3 miliardi di transistor).
GeForce GTX 580 | GeForce GTX 480 | |
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GPU | GF110 | GF100 |
Processo produttivo | 40 nanometri | 40 nanometri |
Shader | 512 shader | 480 shader |
Frequenza core | 775 MHz | 700 MHz |
Frequenza shader | 1544 MHz | 1400 MHz |
Frequenza memoria | 4008 MHz | 3696 MHz |
Bus | 384 bit | 384 bit |
Memoria GDDR3 | 1536 MB | 1536 MB |
Bandwidth | 192,4 GB/s | 177,4 GB/s |
Texture fillrate | 49,4 GTexel/s | 42,0 GTexel/s |
Oltre ad essere un core più compatto, prodotto ancora con il processo a 40 nanometri, il GF110 avrà 512 unità shader, bus a 384 bit e frequenze di lavoro più elevate. "Questo è possibile grazie a un circuito di produzione più maturo dove Nvidia è riuscita a ridurre i consumi del GF100 del 10/15% senza alcuna alterazione fisica", scrive Nordichardware.
Secondo indiscrezioni, tali specifiche assicurerebbero a Nvidia il trono delle prestazioni tra le schede a singola GPU, anche rispetto alla futura Radeon HD 6970. La GeForce GTX 580 potrebbe vedere la luce già a novembre, magari negli stessi giorni in cui debutteranno le Radeon HD 6900.