GeForce GTX 590 e GTX 550 Ti nel futuro di Nvidia

Nelle prossime settimane Nvidia potrebbe portare sul mercato due nuove schede, la GeForce GTX 590 e la GTX 550 Ti. L'azienda ha presentato nel frattempo i risultati finanziari, in crescita e con stime al rialzo per il trimestre in corso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce GTX 590 e GTX 550 Ti in arrivo. In alcune versioni di driver beta 266.7x che circolano in Rete sono state rintracciate righe di codice molto chiare, che fanno trasparire l'arrivo nelle prossime settimane di due nuove soluzioni grafiche da parte di Nvidia.

La GTX 590 è, come da precedenti indiscrezioni, una scheda video con due GPU GF110 e 3 GB di memoria che mira a conquistare il trono delle prestazioni. Si dovrebbe scontrare con la Radeon HD 6990 - attesa anch'essa ormai tra poche settimane. La GTX 590 potrebbe debuttare a metà marzo (GeForce GTX 590: due GF110 per sfidare AMD). La GeForce GTX 550 Ti è una scheda inedita. Come fa trasparire il nome si tratterà di una soluzione meno potente della GTX 560 Ti (GeForce GTX 560 Ti, GF114 rimpiazza la GeForce GTX 470). La GTX 550 Ti dovrebbe essere basata su core GF116, ma al momento si tratta d'indiscrezioni e non ci sono altri dettagli.

Nel frattempo Nvidia ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2011. L'azienda ha raggiunto un fatturato di 886,4 milioni di dollari, in calo del 9,8 percento rispetto ai 982,5 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso e in crescita del 5 percento sul terzo trimestre.

L'azienda di Santa Clara ha raccolto un utile netto di 171,1 milioni, in crescita del 31 percento rispetto ai 131,1 milioni dell'anno scorso e migliore del terzo trimestre, quando Nvidia aveva toccato gli 84,9 milioni di dollari. Il margine lordo si è attestato al 48,1 percento rispetto al 46,5 percento del precedente trimestre e al 44,7 percento dello stesso periodo dello scorso anno.

I risultati del quarto trimestre includono 57 milioni di credito per spese operative, 37,1 milioni dopo la tassazione, come risultato dell'accordo legale riguardante il nuovo patto di licenza raggiunto con Intel (Intel e Nvidia insieme contro AMD, chi ci guadagna?). A tal proposito Nvidia suggerisce che qualche analista potrebbe aver registrato l'accordo con Intel all'interno delle stime di fatturato, anziché come credito da spese operative, alzando così le attese.

"Questi risultati sottolineano la grande storia di trasformazione da parte di Nvidia. Anche quando estendiamo la nostra leadership nel visual computing, il nostro investimento nel computing mobile e parallelo guida la nostra crescita. Tegra è posizionato al centro del palcoscenico nella rivoluzione dei super telefoni e tablet, mentre Tesla è diventato un processore essenziale nel supercomputing. Non sono mai stato così emozionato sulle prospettive di Nvidia", ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e amministratore delegato di Nvidia.

Il business GPU dell'azienda è crescito del 5,5 percento, raggiungendo il fatturato di 614 milioni di dollari. I prodotti professionali, tra cui la gamma Tesla, hanno toccato i 203,6 milioni (+3,1 percento). La divisione di cui fa parte Tegra è cresciuta del 32,6 percento, a 68,8 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le stime per il primo trimestre fiscale 2012, Nvidia si aspetta un fatturato in crescita tra il 6 e l'8 percento rispetto al quarto trimestre. Il margine lordo dovrebbe attestarsi tra il 48,5 e il 49,5 percento, mentre le spese operative dovrebbe essere di circa 327 milioni.