GeForce GTX 690 diventa una Quadro K5000 con una mod

Un appassionato, deciso ad avere una corretta gestione del multi-monitor con la sua GTX 690 sotto Linux, ha modificato la scheda tramutandola in una Quadro K5000, capace di pilotare più display contemporaneamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Trasformare una GeForce GTX 690 in una Quadro K5000. Questa è la strana impresa in cui si è cimentato, a quanto pare con successo, un appassionato che ha pubblicato il suo lavoro online. Il tutto sembra un po' strano, dato che da una parte abbiamo una scheda dual-GPU e dall'altra una soluzione single-GPU, ma osservando meglio il tutto, non è poi così insolito.

Entrambe le schede video sono basate sul chip GK104 e la Quadro K5000 è del tutto simile a una GTX 680, salvo per le frequenze e il tipo di memoria (ECC / non ECC). Allo stesso modo una GTX 690 si può vedere come una doppia GTX 680, anche se su un unico PCB. La modifica effettuata dall'appassionato, infatti, tramuta una delle due GPU della GTX 690 in una Quadro K5000, e questo è interessante, perché la soluzione professionale costa due volte la GTX 690.

Lo scopo dello smanettone però non era quello di risparmiare, ma far sì che la scheda GeForce supportasse Nvidia Surround (Mosaic) non solo sotto Windows, ma anche Linux. Attualmente questa tecnologia multi-monitor sembra funzionare sul sistema operativo open-source solo con la soluzione Quadro e non con quella GeForce. Perciò, dato le specifiche simili tra i prodotti in gioco, l'appassionato ha pensato bene di provare a ingannare il sistema, modificando la scheda in modo che pensasse di avere a che fare con una soluzione Quadro K5000 e gli consentisse d'installare i driver professionali dedicati.

Con una "semplice" modifica al PCB e un po' di lavoro sul software è riuscito a cambiare il PCI Device ID del prodotto in modo che i driver di sistema credessero si trattasse di una Quadro. Una GTX 690 infatti si distingue per l'ID 0x1188, mentre la Quadro K5000 è riconosciuta come 0x11BA. L'operazione è riuscita, ma non sappiamo come si comporta il prodotto o se il funzionamento è esente da errori.

Clicca per ingrandire

In ogni caso questo trucco, che non è una novità in quanto negli anni passati è già stato provato su altre schede, forse potrebbe consentire di convertire una GTX Titan, trasformandola in una scheda Tesla K20X e risparmiando così molti soldi. Nel topic aperto dall'appassionato c'è però anche un appello: il modder accetta donazioni in modo da poter acquistare una seconda GTX 690.

La scheda gli serve per approfondire il proprio lavoro e cercare di tramutare in "Quadro" anche l'altra GPU presente sul PCB, creando così una sorta di Quadro K5000 SLI. Al momento l'appassionato non se la sente di rischiare oltre con un'unica scheda a sua disposizione. Una seconda scheda potrebbe consentirgli di approfondire il suo esperimento. Nel momento in cui scriviamo ha già ricevuto 290 dollari in totale, l'obiettivo però è arrivare ai 1000 dollari necessari per acquistare una EVGA GTX 690.