GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770 simili alla GTX Titan?

Alcune immagini in Rete mostrano GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770. Le schede sembrano adottare il medesimo sistema di raffreddamento della GTX Titan.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede GeForce GTX 700 di punta, GeForce GTX 780 e GeForce GTX 770, potrebbero riprendere il sistema di raffreddamento della GeForce GTX Titan. È quanto si evince da alcune immagini pubblicate, a questo indirizzo, dal sito cinese Chiphell.

Come abbiamo avuto modo di documentare, attraverso i test di questo articolo, si tratta di un'ottima soluzione per assicurare temperature adeguate anche con le GPU più potenti e complesse, come il GK110 che rappresenta il fiore all'occhiello dell'azienda californiana.

Questo sistema di raffreddamento ha però radici più profonde, perché nasce con la GTX 690, ma evolve con la GTX Titan. La GTX 690 ha infatti una ventola assiale per raffreddare i due core grafici, mentre la GeForce GTX Titan si avvale di una ventola a centrifuga per buttare l'aria calda fuori dal retro della scheda. Non è chiaro se ci saranno ulteriori cambiamenti con queste due soluzioni.

L'adozione di questo sistema di raffreddamento per le nuove proposte fa ben sperare quanto a temperature e rumorosità. Non sappiamo se Nvidia abbia dato il via libera ai produttori per usare design personalizzati, ma crediamo e speriamo di sì, dato che porterebbe maggiore varietà a un'offerta altrimenti tutta identica. Forse però bisognerà aspettare del tempo prima di vedere soluzioni "custom".

Per le informazioni che abbiamo attualmente, la GTX 780 dovrebbe essere basata su una GPU GK110 come la GTX Titan, ma solo con 2496 stream processor attivi. Non è chiaro se la scheda sarà accompagnata da 3 o 5 GB di memoria GDDR5, perché vi sono tante indiscrezioni contrastanti anche sul bus: c'è chi parla di 320 bit, chi di 384 bit e chi addirittura di 256 bit.

GeForce GTX 770 dovrebbe invece essere incentrata sul core GK104 con 1536 stream processor. Potremmo vedere modelli con 2 o 4 GB di memoria GDDR5 e bus a 256-bit. Infine dovrebbe arrivare anche la GTX 760 Ti, basata sullo stesso core della GeForce GTX 670 e dotata di 2 GB di memoria GDDR5. Per sapere la verità occorrerà attendere il 23 maggio, data in cui dovrebbe debuttare la GTX 780. Si vocifera che il 30 maggio sarà il turno della GTX 770, mentre per la GTX 760 forse bisognerà attendere qualche settimana in più.