Conclusioni

Recensione della GeForce GTX 960, scheda video di fascia media basata su GPU GM206 Maxwell. Le prestazioni in Full HD e 4K, con diversi giochi. Spazio anche all'analisi di consumi, temperatura e rumorosità su diverse soluzioni dei partner.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di parlare specificatamente della GeForce GTX 960, riassumiamo i risultati dei giochi in Full HD. È importante non dimenticare che non abbiamo provato una scheda di riferimento. Il prodotto che rappresenta le prestazioni della GTX 960 nella classifica seguente è l'Asus Strix, con overclock di fabbrica di 135 MHz e, cosa più importante, un TDP di 140 W anziché i 120 W indicati da Nvidia:

GeForce GTX 960 GeForce GTX 960

Prestazioni GeForce GTX 960

Di media vediamo che la Asus Strix GTX 960 si comporta il 5% meglio della Radeon R9 285, e in modo più simile alla GeForce GTX 770 che alla GTX 760. Si può quindi dire con buona sicurezza che la GTX 960 standard è leggermente più lenta della variante di Asus, forse solo poco più lenta, ma comunque compete con la Radeon R9 285.

Di media la Radeon R9 285 può essere trovata a 230/240 euro, mentre il prezzo della GTX 960 si aggira tra 200 e 220 euro – secondo Nvidia. Con prestazioni medie così simili, entrano in gioco altri fattori nella scelta tra queste schede. La differenza più chiara è che la GeForce GTX 960 offre un'efficienza energetica decisamente superiore rispetto alla controparte Radeon, cosa che può essere utile a chi vuole realizzare un HTPC o un PC gaming compatto.

Il secondo punto di differenziazione si chiama MFAA, che può svolgere un buon lavoro nell'aumentare la qualità grafica minimizzando l'impatto prestazionale rispetto all'MSAA tradizionale. Infine, continuiamo a rimanere sorpresi dalla crescente popolarità della registrazione dei gameplay. Shadowplay fa un lavoro eccezionale nello svolgere questa operazione senza impattare sul frame rate di gioco. Ad alcune persone abbiamo raccomandato le GPU GeForce solo per questa caratteristica.

ASUS - GeForce GTX 960 2 GB ASUS - GeForce GTX 960 2 GB
GIGABYTE - GeForce GTX 960 2 GB GIGABYTE - GeForce GTX 960 2 GB
MSI - GeForce GTX 960 2 GB MSI - GeForce GTX 960 2 GB
ZOTAC - GeForce GTX 960 2 GB ZOTAC - GeForce GTX 960 2 GB

Detto questo il software di registrazione GVR della versione di Raptr firmata AMD è decisamente migliore di Fraps, ma non è così efficiente quanto ShadowPlay. Nvidia offre supporto ai monitor G-Sync, ma faremmo uno sbaglio a non menzionare l'arrivo imminente dei monitor AMD FreeSync. I giocatori di titoli MOBA apprezzeranno la tecnologia DSR disponibile con le schede GeForce, ma AMD ha risposto recentemente introducendo una soluzione analoga chiamata VSR. E certamente come dimenticare l'API Mantle di AMD, anche se sono pochi i titoli che la supportano.

Come amanti delle prestazioni è raro raccomandare una scheda in base alle funzioni e caratteristiche aggiuntive, ma se il consumo è un parametro per voi decisivo la GeForce GTX 960 è la scelta giusta. Se registrate molti video di gameplay e li pubblicate su Twitch, la registrazione ShadowPlay di Nvidia è la migliore soluzione. Inoltre se l'implementazione del filtro MFAA vi convince, avete un modo per aumentare la qualità visiva senza sacrificare il frame rate. Nessuna di queste azioni cambia incide quanto il prezzo di lancio della GTX 970, ma rendono la GeForce GTX 960 più interessante della Radeon R9 285

.