GeForce GTX Titan X: nuove informazioni e punteggi al 3DMark

Appaiono sul web alcune presunte specifiche tecniche e i primi test prestazionali della GeForce GTX Titan X di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo la presentazione all'evento di Epic Games alla GDC 2015 e l'infornata di nuove immagini a stretto giro di posta, per la nuova GeForce GTX Titan X di Nvidia è tempo anche di qualche dettaglio tecnico e di informazioni (tutte da verificare) sulle prestazioni.

GeForce GTX Titan X

Il sito Videocardz afferma che il chip Maxwell da 8 miliardi di transistor al centro di questa soluzione ha una frequenza base di 1002 MHz. Ignota al momento la frequenza in GPU Boost. Per quanto riguarda la memoria GDDR5 - ben 12 GB - la frequenza dovrebbe essere pari a 1753 MHz (7 GHz effettivi).

Zotac Geforce GTX 980 Zotac Geforce GTX 980

Il bus dovrebbe essere a 384 bit, quindi il bandwidth teorico dovrebbe avvicinarsi a 336 GB/s. "Ci è stato detto che la Titan X costerà 999 dollari, come le Titan precedenti", scrive il sito, precisando che l'informazione non è del tutto confermata. Nei giorni precedenti si vociferava un possibile prezzo di listino di 1350 dollari/euro.

A corredo di queste informazioni il sito ha pubblicato anche i presunti risultati della scheda video in configurazione singola, 2-way SLI, 3-way SLI e 4-way SLI con i test 3DMark 11 e 3DMark di Futuremark. I test multi-GPU sono stati effettuati con la scheda overcloccata.

GeForce GTX Titan X test 3DMark

Altre classifiche potete trovarle a questo indirizzo

Sulla base dei punteggi pubblicati la GTX Titan X potrebbe offrire tra il 20% e il 30% di prestazioni in più rispetto alla GTX 980, ma chiaramente è meglio attendere le recensioni e soprattutto dei test con i videogiochi più recenti per farsi un'idea più definitiva su questa scheda.