GeForce GTX Titan X raffreddata a liquido: sia fai da te che di fabbrica

EK Water Blocks ed EVGA raffreddano a liquido la GTX Titan X. La prima con un waterblock da montare, l'EK-FC Titan X, la seconda con una scheda già pronta di fabbrica, l'HydroCopper.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La slovena EK Water Blocks ha presentato EK-FC Titan X, il primo waterblock per la GeForce GTX Titan X, la nuova scheda video di Nvidia con GPU GM200 e 12 GB di memoria GDDR5 (qui la recensione).

ek fc titan x 01

Questa soluzione copre interamente il circuito stampato della scheda grafica di Nvidia, raffreddando direttamente GPU, RAM e il VRM (voltage regulation module) con acqua che scorre su queste aree critiche permettendo alla scheda video e al suo VRM di rimanere stabili anche in overclock.

ek fc titan x 02

Il prodotto dell'azienda di Ljubljana ha un design "central inlet split-flow", introdotto con il modello EK-FC980 GTX. Il sistema funziona perfettamente anche rovesciando il flusso d'acqua, senza alterare le prestazioni del raffreddamento.

ek fc titan x 03

Il progetto offre prestazioni idrauliche tali che permettono al prodotto di essere usato in sistemi di raffreddamento a liquido con pompe acqua più deboli. La base è in rame elettrolitico (nudo o placcato nickel a seconda della variante), mentre la parte superiore è fatta di materiale acrilico o poliformaldeide. Le varianti in plexiglass hanno anche due slot pre-forati per diodi LED da 3 millimetri. I distanziatori in ottone preinstallati permettono un'installazione indolore e sicura.

GeForce GTX Titan Z GeForce GTX Titan Z

L'EK-FC Titan X è stato progettato anche per allinearsi perfettamente con i modelli EK-FC980 GTX e EK-FC780 GTX Ti, facilitando la sostituzione e l'aggiornamento delle schede. Il waterblock costa circa 100 euro, 110 euro per particolari versioni - si può acquistare un backplate a circa 30 / 40 euro.

evga gtx titan x hydrocopper

Questo non è però l'unico modo per avere una GTX Titan X raffreddata a liquido. EVGA ha annunciato l'arrivo della versione HydroCopper della nuova scheda di Nvidia, ma al momento non ha svelato il prezzo e la data di uscita. Sull'onda del nuovo prodotto, l'azienda ha presentato anche una versione Superclocked con dissipatore ad aria, ma non ha comunicato ulteriori dettagli - le frequenze, ovviamente, saranno maggiori rispetto a quelle stabilite da Nvidia per la soluzione di riferimento.