Schede Grafiche

GeForce GTX Titan X, vendite in Italia sopra le attese

La GeForce GTX Titan X sta raccogliendo il favore del pubblico, almeno in Italia. Le vendite della scheda video con GPU GM200 da 8 miliardi di transistor e 12 GB di memoria stanno infatti superando le attese dei partner di Nvidia.

geforce gtx titan x

Una nostra fonte ci ha confidato che in Italia ne sono state vendute oltre un centinaio, nonostante il prodotto costi ben 1250 euro, non certo pochi. In particolare un marchio di cui non possiamo fare il nome ne avrebbe collocate circa cinquanta e un altro brand altrettante.

###64861###

Leggi anche: GeForce GTX Titan X da 12 GB in test: prestazioni Nvidia GM200 alla prova dei fatti

I numeri non sono grandi in assoluto, ma stando ai produttori sono elevati per un prodotto di quella fascia. Ci è stato detto inoltre che la gran parte delle vendite è legata più che al gaming a chi ha bisogno di una scheda video con tanta memoria e un'elevata potenza con calcoli a singola precisione.

Abbiamo chiesto al sito Eprice.it, nella persona di Marco Faggian, Category Manager per Componenti, Archiviazione e Networking, un commento.

"GeForce GTX Titan X è stata una piacevole sorpresa in positivo dal punto di vista delle disponibilità e della risposta da parte dei clienti sul fronte vendite.

Sicuramente la nuova ammiraglia di Nvidia godeva di un buon lasciapassare dal punto di vista tecnico grazie all'architettura Maxwell introdotta con la serie GTX 900 che, ricordiamo, ha registrato vendite vertiginose e che qui ha trovato la sua naturale evoluzione alle massime prestazioni, ma trattandosi di una scheda dal valore economico elevato, credo fosse lecito aspettarsi una reazione tiepida all'esordio: va detto che Eprice ha creduto fin da subito al prodotto investendo sulle allocazioni dei vari partner, forti del fatto che l'azienda è sempre stata protagonista di lanci di prodotto di fascia Enthusiast e riconosciuta come partner ufficiale di lancio.

Questa attenzione è stata come detto ampiamente ripagata dagli acquisti dei nostri clienti alla ricerca di un prodotto senza compromessi tecnici e dalle prestazioni sbalorditive. Continuiamo ad avere ad oggi disponibilità di prodotto e alcune ottime offerte imperdibili per chi fosse tentato all'acquisto.

nvidia vs amd quote mercato
Nvidia vs AMD nel corso degli anni, clicca per ingrandire

La GTX Titan X è solo l'ultima di una serie di schede che hanno permesso a Nvidia di aumentare la propria quota di mercato nel settore delle schede video. Nella slide qui sopra, realizzata da un appassionato, potete apprezzare l'andamento del settore negli anni. Secondo gli ultimi dati Nvidia ha il 76% del mercato. AMD riuscirà a invertire la tendenza con le Radeon della serie 300?