Nvidia ha pubblicato un driver hotfix, identificato dalla sigla GeForce 353.38, per i sistemi operativi Windows 7, 8 e Windows 10. Il pacchetto non serve a correggere problemi con alcuni videogiochi, bensì a migliorare stabilità del sistema con il browser Google Chrome.
Diversi possessori di schede video GeForce, anche con driver recenti, avevano ravvisato alcuni problemi con il software di navigazione: crash, blocchi e Timeout Detection and Recovery (TDR). Quest'ultima voce, come spiegato da Microsoft, identifica una situazione in cui il PC sembra bloccato ma in realtà sta processando un'operazione.

"L'aspetto bloccato del computer si verifica in genere perché la GPU è impegnata a elaborare operazioni grafiche intensive, solitamente durante il gaming. La GPU non aggiorna lo schermo e il computer sembra bloccato", spiega la casa di Redmond. In Windows Vista e successivi il sistema tenta di rilevare e ripristinare tali situazioni. Un processo che è detto proprio Timeout Detection and Recovery (TDR).
Il driver elimina anche i ritardi nell'avvio o nel passaggio tra applicazioni e giochi con tecnologia Nvidia G-Sync attiva. Questi correttivi saranno sicuramente inseriti all'interno di driver futuri dedicati ai videogiochi, ma tutti coloro che stanno vivendo problemi con il browser Chrome dovrebbero installarli subito. Tutti gli altri possono soprassedere.
![]() | EVGA GeForce GTX 980 Superclocked |
I driver hotfix rappresentano una sorta di "pronto intervento" per risolvere problematiche piuttosto gravi in tempi rapidi. Ciò nonostante il processo ha richiesto a Nvidia qualche settimana di tempo per risolvere il problema. Chrome è un browser molto popolare, usato da un quarto degli utenti Internet e da circa della metà dei lettori di Tom's Hardware Italia.
Nei giorni scorsi Nvidia ha anche pubblicato la versione 2.4.5.57 di GeForce Experience per risolvere crash e problemi durante il login con un account Nvidia.