Gigabyte, MSI e ASRock giocano duro con Intel X79

Gigabyte, MSI e ASRock hanno mostrato le immagini di alcune soluzioni dotate del chipset X79 Express. Ecco la G1.Assassin 2, la X79A-GD65 8D e la X79 Extreme 7. Gli appassionati che acquisteranno le CPU Sandy Bridge-E avranno di che divertirsi in overclock e grazie alle configurazioni multi-GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte, MSI e ASRock hanno mostrato alcune immagini delle loro proposte basate sul chipset Intel X79 Express. Queste motherboard saranno compatibili con i processori Core i7 della serie 3000, conosciuti anche con il nome in codice Sandy Bridge-E (qui un'anteprima), in arrivo secondo indiscrezioni a metà novembre e compatibili solamente con il socket LGA 2011.

Gigabyte Technology ha tolto i veli alla G1.Assassin 2, una soluzione di fascia alta che ha lo stesso schema di colori - nero e verde - dei modelli che l'hanno preceduta, così come il dissipatore a forma di arma da fuoco.

###old1232###old

Come potete vedere troviamo quattro slot di memoria DDR3, due porte SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps, a cui se ne devono aggiungere altre due SATA 6 Gbps gestite da un controller Marvell. La motherboard dovrebbe avere anche un controller USB 3.0, che però non si vede nelle immagini. 

Gli slot PCI Express 3.0 x16 sono tre, configurabili in modalità x16/x16/NC (non collegato) oppure x16/x8/x8. C'è un chip di rete Killer 2100, un chip audio Creative X-Fi CA20K2 e due BIOS, utili per chi fa overclock.

Sul fronte MSI ecco spuntare alcune immagini della X79A-GD65 8D, una scheda madre dotata di otto slot DDR3, due per ogni canale di memoria dei processori Sandy Bridge-E. La CPU è circondata da una circuiteria di alimentazione dedicata con 5+2 fasi, mentre per la memoria c'è un VRM con 4 fasi.

La motherboard è dotata di quattro slot PCI Express 3.0 x16 collegati gestiti dalla CPU - che offrono compatibilità con soluzioni NVIDIA 4-way SLI e AMD 4-way CrossFireX - e uno PCI Express 2.0 x4 gestito dal chipset.

È presente anche uno slot PCIe x1. Sul fronte dell'archiviazione  troviamo quattro porte SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps. Non ci sono eSATA, ma troviamo quattro USB 3.0 - due sul pannello posteriore e due usabili mediante un connettore -  una gigabit Ethernet, FireWire e diverse porte USB 2.0.

Infine ecco ASRock, con la X79 Extreme 7. La scheda ha un PCB con 56 grammi di rame, sei slot di memoria con supporto per soluzioni fino a 2400 MHz, quattro porte SATA 6 Gbps, sette SATA 3 Gbps e cinque slot PCI Express x16. Interessante la presenza di un dissipatore attivo sul chipset. Completano la dotazione due Gigabit Ethernet, audio 7.1 canali, connettività USB 3.0, una porta eSATA e una FireWire. Non mancano gli ormai classici tasti di Power, Reset e Clear CMOS.