Gigabyte Silent-Pipe alla terza incarnazione

Come molti produttori, anche Gigabyte punta sul passive cooling e propone le proprie soluzioni con chipset Intel Bearlake

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il piatto forte di Gigabyte per questo CeBIT 2007 ha riguardato leschede video e le schede madri.

Come molti altri brand, l'azienda ha puntato molto sulraffreddamento passivo dell'unità grafica, cercando di ovviare ai problemi didissipazione presentando il nuovo sistema "Silent-Pipe3":

questo prodotto sfrutta una combinazione di alette lunghe ecorte creando un fenomeno molto simile al principio della turbolenza nelladinamica dei fluidi. Oltre a questo innovazione è presente un sistema di heatpipe checompre il 90% dell'area dissipante, aumentando lo scambio di calore.

Questo design è attualmente applicato alle soluzioni GeForce7600 GT, ma in futuro non è escluso un suo impiego anche sui prodotti Nvidia8600.

Per quanto riguarda il settore delle schede madri, Gigabytepresenta le proprie soluzioni basate sui nuovi chipset Intel Bearlake consupporto DDR3.

Appena annunciate, le nuove soluzioni Intel dei produttorisi assomigliano tutte e non presentano differenze di rilievo: in futuro, conmaggior tempo, vedremo fiorire il numero delle soluzioni personalizzate.