Schede madre

Gigabyte: una scheda madre per CPU Intel Skylake con Thunderbolt 3

La Z170X-UD5 TH (GA-Z170X-UD5 TH) di Gigabyte è la prima scheda madre certificata Thunderbolt 3. Compatibile con i nuovi microprocessori Intel Skylake (Core di sesta generazione), la nuova motherboard ATX è dotata di un controller Alpine Ridge che mette a disposizione due connettori Thunderbolt 3.

GA Z170X UD5 TH
Clicca per ingrandire

Questi non sono altro che due USB Type C, posti nella parte posteriore della scheda madre, capaci di offrire un bandwidth di 40 Gbps. Il protocollo supporta anche DisplayPort 1.2 e USB 3.1, favorendo quindi il trasferimento di informazioni video e dati generici.

Grazie alle due porte è possibile gestire due monitor in 4K a 60 FPS o un singolo monitor 5K, ma anche alimentare altri dispositivi (fino a 36 watt tramite tecnologia Power Delivery 2.0) e concatenarne fino a 12.

GA Z170X UD5 TH 01

Per il resto la motherboard offre quattro slot DIMM per un massimo di 64 GB di memoria DDR4, una porta Gigabit Ethernet gestita da un chip Intel e tre slot PCI Express, uno x16, uno x8 e uno x4. La scheda madre supporta quindi le configurazioni 3-way CrossFireX e 2-way SLI.

GA Z170X UD5 TH 02

Chi vuole un SSD ad alte prestazioni può installarlo in uno slot M.2, ma all'occorrenza ci sono anche sei porte SATA 6 Gbps dove inserire SSD da 2,5 pollici tradizionali. La motherboard, nel pannello di I/O posteriore, ha 4 porte USB 3.0 e quattro USB 2.0, e non manca un'uscita HDMI. C'è anche una porta combo PS/2 per mouse e tastiera.

Sul PCB troviamo il connettore per la ventola della CPU o dei radiatori, ma ce ne sono anche quattro per le ventole di sistema. La scheda è dotata di due UEFI, cosa molto utile per gli overclocker.

GA Z170X UD5 TH 03
Le due porte Thunderbolt 3 (USB Type C) sono sotto le quattro USB 3.0 di colore blu

Trattandosi di un prodotto Ultra Durable, la Z170X-UD5 TH ha un dissipatore nell'area delle fasi del regolatore di tensione e sul chipset, condensatori a lunga durata, PCB con una maggior quantità di rame e un socket della CPU placcato oro. Gigabyte non ha svelato il prezzo, ma ci aspettiamo un listino superiore ai 200 euro.

Gigabyte GA-Z170-HD3P Gigabyte GA-Z170-HD3P