Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Gigabyte, versione Aorus Xtreme per le GeForce RTX 2080

Gigabyte ha presentato la Aorus GeForce RTX 2080 Xtreme 8G. Si tratta di una scheda video che rispetto alle custom di altri produttori viste sinora merita un articolo a parte, perché si presenta come un prodotto particolare. Della Xtreme ci aspettiamo anche una RTX 2080 Ti, come indicato nel video di "first look" pubblicato dalla […]

Gigabyte ha presentato la Aorus GeForce RTX 2080 Xtreme 8G. Si tratta di una scheda video che rispetto alle custom di altri produttori viste sinora merita un articolo a parte, perché si presenta come un prodotto particolare. Della Xtreme ci aspettiamo anche una RTX 2080 Ti, come indicato nel video di "first look" pubblicato dalla stessa Gigabyte visibile più sotto.

La Aorus è dotata di un elaborato sistema di raffreddamento che occupa tre slot e con tre ventole da 10 centimetri, che sulla punta di ogni pala presentano dei LED RGB. Gigabyte definisce il dissipatore "stacked fan design", con la ventola centrale disallineata rispetto alle altre due ventole, con una leggera sovrapposizione per limitare l'estensione complessiva del dissipatore.

Aorus rtx 2080 Xtreme 01
Clicca per ingrandire

La ventola centrale gira in senso opposto rispetto alle laterali, una soluzione che secondo il produttore taiwanese permette di avere un flusso d'aria migliore e quindi una dissipazione del calore superiore. Presente anche un backplate metallico con logo Aorus in grado di illuminarsi grazie a LED RGB.

Aorus rtx 2080 Xtreme 02
Clicca per ingrandire

Dal punto di vista dell'alimentazione abbiamo 12+2 fasi e due connettori ausiliari a 8 pin per assicurare margine per l'overclock. Purtroppo, al momento non sono state rese note le frequenze di fabbrica.

Interessante la parte posteriore, dove si contano sette porte in totale, tre DisplayPort 1.4, tre HDMI 2.0b e una USB Type-C (con supporto VirtualLink, soluzione che sarà adottata dai visori VR di prossima generazione).

"Con due HDMI aggiunge i consumatori hanno maggiore flessibilità. Potete scegliere una configurazione 3xHDMI + 1xDP + 1xUSB-C oppure 3xDP + 1xHDMI + 1xUSB-C per i vostri monitor senza adattatori".

Aorus rtx 2080 Xtreme 03
Clicca per ingrandire

Ad accompagnare la Aorus GeForce RTX 2080 Xtreme 8G ci sono anche 4 anni di garanzia. Gigabyte offre 3 anni di garanzia, più 1 anno aggiuntivo a cui si accede registrando la scheda sul sito dell'azienda entro 30 giorni dall'acquisto. Al momento non è noto il prezzo delle due schede, ma trattandosi di modelli di punta, ci aspettiamo listini ben superiori a quelli delle altre versioni presentate sinora.


Tom's Consiglia

Potete prenotare e acquistare le schede GeForce RTX su AK Informatica.