Benchmark Giochi: NFS: Carbon

I videogiochi moderni richiedono sempre più potenza. Come si comporta un vecchio Athlon 64 con i giochi moderni? Quali sono le possibilità di aggiornamento se non si vuole cambiare completamente il sistema? Rispondiamo a queste ed altre domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark Giochi: NFS: Carbon

Questa edizione di Need for Speed è stata presentata alla fine dell'ottobre 2006 e serviva una ATI Radeon X1900 per giocare bene con tutte le opzioni attive, come il motion blur. Abbiamo usato Fraps per registrare gli FPS durante due giri di pista a Salizar Street. Tutti i dettagli sono stati impostati al massimo, motion blur incluso. Tutti i test sono stati effettuati tre volte.

In Need for Speed Carbon, non riscontriamo alcun beneficio dell'uso di un dual-core. Alle risoluzione più basse, l'A64 4000+ è stato in grado di superare l'X2 4200+ sia a FPS minimi che medi e il modello X2 5600+ è stato in grado di guadagnare un buon margine, grazie alla frequenza maggiore. Arrivati a 1600x1200, la GPU diventa il fattore limitante e tutti e tre i processori offrono prestazioni simili, ma ancora sufficienti per giocare.

Abilitando l'AA 4x, abbiamo imposto ancora più carico alla GPU. La classifica si è ripetuta, ma con risultati vicini a 1280x1024. Quando abbiamo aumentato la risoluzione, tutte e tre le CPU hanno fornito le stesse prestazioni. La nostra 8800 GS non era più in grado di rimanere sopra i 30 FPS durante l'intera sessione a 1600x1200 - abbiamo toccato anche i 26-27 FPS con ogni CPU.