Gnome 2.22: possibile integrazione di Empathy

Gnome 2.22 potrebbe integrare il client per l'instant messaging Empathy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli sviluppatori di Gnome avrebbero intenzione d'integrare nella versione 2.22 il client per l'instant messaging Empathy, componente della suite di comunicazione Telepathy.

Empathy si sta trasformando velocemente in un componente importante del parco software di Gnome ed è già stato integrato in parecchie distribuzioni tradizionali, compreso l'imminente Ubuntu 7.10. L'integrazione di Empathy con Nautilus, Totem, Epiphany e Jokosher ed altri vari programmi è al momento in fase di sviluppo.

Anche se è molto forte il sostegno al progetto Empathy nella comunità degli sviluppatori di Gnome, alcuni di loro si dicono dubbiosi sulla sua adozione in Gnome 2.22, a causa di una documentazione limitata, al mancato adattamento di alcune parti alla licenza GPL e a problemi d'integrazione. Non è ancora possibile sapere se questi problemi saranno risolti in tempo per includere Empathy in Gnome 2.22, ma il progetto ha un valore tale che se salterà questa versione, verrà inserito in una delle successive.

L'ultima release di Empathy, la 0.14, è stata migliorata significativamente, con una rivisitazione delle API di gestione del contatto, una procedura migliorata, avatar a scomparsa, eliminazione di vari bug e l'aggiunta di miglioramenti secondari. Lo sviluppatore Xavier Claessens ha annunciato inoltre un nuovo ramo sperimentale di Empathy maggiormente focalizzato sulle funzionalità VoIP.

TUXJOURNAL.net - Webzine di Informazione su GNU/Linux

TuxJournal è la prima webzine italiana dedicata al mondo GNU/Linux. Al

suo interno news, approfondimenti, articoli e discussioni sul mondo del

Pinguino.