Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Recentemente Google ha lanciato diversi nuove applicazioni web che completano la sua popolare tecnologia di ricerca; una nuova versione di Google Desktop e applicazioni web come Google Trend, Google Notebook e Google Co-op - qui i link per provare i servizi. Malgrado tutti questi annunci, Google cala l'asso dalla manica e annuncia una partnership con Nokia.

Grazie all'accordo verrà introdotto un dispositivo portatile che sarà capace di comunicare attraverso l'attuale rete wi-fi utilizzando una versione mobile di Google Talk. Il gigante del settore delle ricerche online ha introdotto questa versione circa un anno fa, integrando recentemente il tutto con GMail, permettendo di "vedere" i contatti online e le mail allo stesso tempo.

Secondo le informazioni, l'annuncio dovrebbe essere dato il 16 maggio e i dispositivi Nokia con software Google dovrebbero essere venduti a un prezzo di 400 dollari per unità. Il telefono sarà basato su un Nokia 770 Internet Tablet, proposto dalla casa finlandese nel settembre 2005.

Microsoft, è da tempo nel settore mobile con Windows Mobile per Pocket PC e PDA; tuttavia quello che Google va a proporre è una cosa differente. Vedremo come Yahoo e Microsoft risponderanno a questo annuncio.