GTX 295 vs. GTX 275 SLI, analisi prestazioni

Meglio una singola GTX 295 o due GTX 275 in SLI?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La GeForce GTX 275, presentata a inizio aprile, ci ha dato l'opportunità di eseguire alcuni interessanti esperimenti con la tecnologia multi-GPU Nvidia SLI.

Il processore grafico della GTX 275 - un chip a 55 nm che ha caratteristiche che lo posizionano tra la GTX 280 e la 260 - è paragonabile a una GTX 295 a metà. Ponendo a confronto due GTX 275 contro una GTX 295, siamo essenzialmente in grado di testare una soluzione grafica che opera sfruttando uno slot PCI Express 2.0 x16, contro la stessa soluzione "disposta" su due slot x16.

Con core, shader e memoria impostati alle stesse frequenze, l'unica variabile reale è l'ammontare di banda PCI Express disponibile per la configurazione SLI. In entrambe le situazioni, i PCB separati sono collegati attraverso il connettore SLI.

jpg

Le due GeForce GTX 275 lavorano a frequenze, per core/shader/memoria, maggiori rispetto a quelle della GTX 295. Per fare un confronto corretto, abbia equiparato i clock. Operando alle loro frequenze standard, tuttavia, ci aspettiamo che le due GeForce GTX 275 siano più veloci.

Questa è chiaramente una buona notizia per i videogiocatori che vogliono il massimo, poiché due GTX 275 costano meno di una singola GTX 295.

Che cosa dovrebbe quindi fare un videogiocatore attento al portafoglio? Diamo uno sguardo a che cosa rende una GeForce GTX 295 migliore di due GTX 275 in SLI, e consideriamo il valore di altre variabili, come il consumo energetico, il calore generato e l'ingombro.

Anatomia di una GeForce GTX 295

jpg

Fondamentalmente la GeForce GTX 295 è davvero pari a due GeForce GTX 275 messe insieme in un package dual-slot. Le due schede sono connesse in tre differenti punti: il connettore SLI superiore, il pass-through S/PDIF (per permettere l'uso di un segnale da entrambi i PCB) e i dati PCI Express che vanno da e verso il chip bridge BR04 (conosciuto come nForce 200). Ogni PCB attinge energia da due connettori ausiliari separati.

Secondo la pagina Nvidia SLI Zone, "il connettore SLI è un collegamento proprietario tra più GPU che trasmette i dati di sincronizzazione, immagini e dati pixel. Il connettore SLI permette la comunicazione inter-GPU fino a 1GB/s, senza consumare bandwidth del bus PCI Express". L'attuale implementazione del connettore SLI muove più di 1 GB/s di informazioni, ma Nvidia non dice l'esatta velocità dell'interconnessione.

jpg

Inoltre, è difficile dire, senza vedere i benchmark, quale sia la latenza generata dal bridge BR04, quindi l'impatto sulle prestazioni e i benefici del PWShort (collegamento GPU-to-GPU Nvidia).

jpg