GTX 780 Ti AMP! Edition, Zotac overclocca GPU e memoria

Zotac ha presentato la versione AMP! Edition della GTX 780 Ti. L'azienda ha aumentato la frequenza di lavoro della GPU e anche della memoria. A raffreddare il tutto il sistema Triple Silencer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Zotac ha presentato la GeForce GTX 780 Ti AMP! Edition. La scheda video si presenta con GPU e memoria overcloccati, oltre che con l'ormai classico dissipatore a tre ventole che abbiamo già visto in passato. L'azienda di Hong Kong ha impostato il core grafico GK110 per operare a 1006 MHz / 1072 MHz rispetto agli 875 / 928 MHz stabiliti da Nvidia.

I 3 GB di memoria GDDR5 sulla 780 Ti AMP! Edition hanno invece una frequenza di 7200 MHz, rispetto ai 7008 MHz della scheda di riferimento. Il dissipatore "Triple Silencer", lungo 28 centimetri, è caratterizzato da tre ventole per "ridurre le temperature fino a 10 gradi e la rumorosità di 15 dBA con giochi pesanti".

Due ventole hanno un diametro di 7,5 cm, mentre quella centrale raggiunge gli 8,5 cm. Al di sotto troviamo un grande dissipatore di calore e cinque heatpipe. Nella parte posteriore abbiamo due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. La scheda è dotata di due connettori SLI e altrettanti per l'alimentazione ausiliaria, da 6 e 8 pin.

In bundle con il prodotto il voucher Splinter Cell Compilation, che permette di scaricare Splinter Cell Double Agent, Splinter Cell Conviction e Splinter Cell Blacklist. Non mancano nemmeno i software Nero Kwik Media, XBMC e Unigine Heaven DX11. L'azienda non ha svelato il prezzo del nuovo prodotto, ma è lecito pensare che sarà di qualche decina di euro superiore al modello di riferimento che ha un prezzo di circa 650 euro.