Conclusioni

Overcloccare la scheda grafica non è difficile, e con certe precauzioni, risulta anche una pratica sicura ed esente da pericoli. In questa guida vi daremo tutte le informazioni necessarie per overcloccare in sicurezza la vostra scheda grafica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

I nostri test hanno dato risultati positivi. Le schede GeForce e Radeon hanno sostenuto un incremento della velocità di circa il 20%, variazione che gli ha permesso di avvicinarsi molto alle prestazioni delle schede di fascia superiore. Tutto senza manipolazioni complesse o troppo rischiose, e senza spendere un centesimo. Overcloccare la scheda grafica è molto conveniente, e sarebbe un peccato non farlo.

Se siete esperti d'overclock vi sarete accorti che non abbiamo coperto tutti gli aspetti di questo fantastico mondo. I più temerari, infatti, ricorrono a modifiche ben più spinte, potenziando il sistema di raffreddamento, cambiando le tensioni di funzionamento, saldando sulla scheda altri componenti elettronici, etc.

Per esempio, molte Radeon HD 3870 sono state spinte oltre la barriera del gigahertz, una velocità estrema per una GPU. Tutte queste complesse modifiche sono descritte in numerosi tutorial, sparsi nei forum specializzati. Se volete saperne di più, il WEB è pieno di fonti da cui potrete attingere.

Infine, vogliamo farvi notare che, anche se noi ci siamo concentrati sull'overclock, tramite software e modifica del BIOS potete anche abbassare le frequenza della vostra scheda video, per limitarne il consumo energetico, il calore prodotto e la rumorosità, quando non è necessaria la massima potenza della scheda.