AMD Mainstream: EPoX MF570 SLI

Dopo aver appreso quali sono i pericoli, ma soprattutto i benefici dell'overclock, è giunto il momento di scegliere i componenti migliori che ci assicureranno, grazie all'overclock, prestazioni superiori a quelle dichiarate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Mainstream: EPoX MF570 SLI

Aumentando il prezzo fino alla soglia di 150 euro diventano disponibili modelli con chipset nForce 4 570, con supporto alla modalità SLI e alle funzionalità integrate nell'ultimo Southbridge a chip singolo di Nvidia.

Mid-Priced AMD: EPoX MF570 SLI

Epox ha guarnito la sua MF570 SLI di molte funzionalità, tra cui una connessione Ethernet dual Gigabit e connettori S/P-DIF. La velocità massima dell'HyperTransport raggiunge i 350 MHz.

Intel Mainstream: Abit AB9-Pro

Con una cifra di 150 euro si può acquistare una scheda basata sul chipset P965 dotata di funzionalità avanzate. Molte schede sono dotate del Southbridge Intel ICH8, con supporto a varie modalità RAID e due SATA addizionali (per un totale di sei).

Mid-Priced Intel: Abit AB9-Pro

Il modello Abit AB9-Pro ci ha già impressionato per le sue doti di overclocking, permettendoci di raggiungere facilmente la velocità di 415 MHz (FSB1660). Gli overclocker estremi potrebbero lamentare che la scheda non va oltre i 470 MHz (FSB1880), ma questo valore è superiore a quanto raggiungibile con un processore Core 2 a moltiplicatore standard e voltaggio normale. Overclock superiori necessiterebbero di raffreddamento estremo, e ciò non è l'obiettivo di questa guida.