Guadagni prestazionali

Se la vostra CPU AMD non è Black Edition, potete ugualmente overcloccarla, anche se diversamente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guadagni prestazionali

Nel test CPU Arithmetic di Sandra, i punteggi salgono secondo la frequenza del core, ma il nostro "Tweaked OC" non mostra miglioramenti dall'overclock del Northbridge.

L'overclock del Northbridge porta a guadagni significativi nel bandwidth di memoria. Il PC Tweaked (guardare la sezione delle configurazioni di prova per i dettagli) guida il lotto, mentre le frequenze leggermente inferiori del NB nella configurazioni Max CPU OC (guardare la sezione delle configurazioni di prova per i dettagli) lo fanno slittare dietro al Stock Vcore OC (guardare la sezione delle configurazioni di prova per i dettagli).

L'overclock sul nostro processore Phenom II porta a guadagni quantificabili nel test CPU di 3DMark Vantage. Il bandwidth di memoria supplementare derivante dall'aumento della frequenza di lavoro del Northbridge aumenta ancora di più il punteggio.

World in Conflict impegna abbastanza la CPU. Le prove a bassa risoluzione senza FSAA ci permettono di usare dettagli molto alti e di non essere GPU-limited con la Radeon HD 4870. Non è una sorpresa che gli FPS minimi e massimi aumentino entrambi all'aumentare della frequenza della CPU. Tuttavia, gli FPS più alti sono stati raggiunti con l'aumento della frequenza del Northbridge. Le prestazioni del controller di memoria e la velocità della cache L3 sono importanti in questo caso, poiché modificare il NB porta allo stesso incremento di 6 FPS nel frame rate minimo, come con l'overclock della CPU di 1100 MHz.

L'overclock della CPU abbassa significativamente il tempo di rendering in 3DS Max 2009. Il bandwidth di memoria non entra molto in gioco in questo caso, perché l'ulteriore overclock del Northbridge fornisce una riduzione di solo un secondo.