Overcloccare l'AMD Phenom II X4 955

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overcloccare l'AMD Phenom II X4 955

Seguendo lo stesso medo adottato per l'overclock del Phenom II X2 550, il quad-core Phenom II X4 955 Black Edition è stato prima portato a 1,50 volt (per il core), e 1.65 volt per la memoria e 1,45 volt per il controller della memoria. Appena abbiamo iniziato a incrementare il moltiplicatore della CPU ("Adjust CPU Ration"), abbiamo notato che il dissipatore scelto non era in grado di tenere a bada i quattro core, alimentati a 1.50 volt.

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

png

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il test di stabilità ha rilevato che il nostro sistema si bloccava quando raggiungeva la temperatura di 59 °C, valore monitorato dall'AMD Overdrive Utility. Sapevamo che 1,50 Volt era l'ideale per il nostro test, ma solo se il dissipatore riusciva a mantenere la temperatura sotto controllo. Abbiamo quindi optato per un lavoro al contrario, cioè siamo partiti da 1.50 volt e siamo scesi, fino a quando il dissipatore è riuscito a mantenere la temperatura sotto controllo.

A 1.48 volt la temperatura della CPU raggiungeva i 59 °C, con il moltiplicatore 18x selezionato, creando errori in Prime95. Abbassandoci a 1.46 volt e moltiplicatore di 19x, abbiamo riscontrato gli stessi errori al raggiungimento della medesima temperatura. A 1,45 volt (e moltiplicatore 19x) il programma andava in crash ancor prima di raggiungere i 59 °C, indicando che era necessaria una tensione maggiore a questa velocità.

Tuttavia, questi livelli di tensione sono stati impostati tramite l'opzione "CPU VDD Voltage" nel BIOS, dove il crash per insufficiente tensione derivava dalla fluttuazione della stessa sotto elevata carico. Aumentare il parametro "CPU Voltage" tramite BIOS della schdea MSI a 1.480 Volt, permette al sistema di funzionare a 1.456 volt sotto massio carico, e massima temperatura di 55°C per la CPU.