Raccomandazioni

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raccomandazioni

Overcloccare un processore fino ai suoi limiti richiede l'aumento della velocità e della tensione separatamente, con piccoli passi, fino a quando la maggior tensione non permette di alzare ulteriormente i parametri della velocità. Tuttavia, raggiungere i massimi livelli con questo approccio, potrebbe accorciare molto la vita dei componenti. Inoltre, applicare la vecchia regola, che vuole un incremento della tensione non superiore al 10%, non permette a questi prodotti di tirare fuori tutto il loro potenziale.

Oggi abbiamo usato quattro processori, già presenti sul mercato da diverso tempo, e di cui conoscevamo le informazioni vitali riguardo la massima tensione tollerabile e le aspettative di vita. Impostando valori in grado di mantenere una lunga aspettativa di vita, siamo stati in grado di overcloccare l'Intel Pentium E5200 del 64%, che si è così rivelato il prodotto migliore, da questo punto di vista. Inoltre, se tutte le informazioni riguardo a questa architettura sono vere, possiamo aspettarci di poter mantenere un tale overclock per molto, molto tempo.

La più grande delusione è stato il Core 2 Quad Q8200, l'altro prodotto Intel, un processore composto da "due E5200". Il problema del moltiplicatore bloccato è stato critico in questo caso: la CPU basata su FSB-1333, infatti, impedisce di arrivare a FSB-1600. Se volete overcloccare con questo processore, l'unico consiglio che possiamo darvi è di spendere qualche soldo in più per la versione a basso consumo energetico E8200S, che offre un po' più di spazio per l'overclock.

L'overclock del Phenom II X4 955 Black Edition ha invece dato buoni risultati. La versione Black Edition, con moltiplicatore sbloccato, garantisce più libertà nell'overclock. Questo processore è stato in grado di raggiungere la velocità di 3.86 GHz, offrendo tutto sommato un buon livello prestazionale, soprattutto se consideriamo il prezzo di vendita. Il concorrente quad-core diretto, in termini di overclock, srebbe il Core i7 920, che è però venduto a un prezzo superiore. Considerando le prestazioni deludenti del processore della serie Q8000, e il prezzo del Core i7, l'AMD Phenom II X4 955 Black Edition è sicuramente raccomandabile se siete alla ricerca di una CPU quad-core da overcloccare.