Teniamoli al fresco

Se avete un budget limitato, e volete aumentare le prestazioni, la soluzione è l'overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Teniamoli al fresco

Durante l'overclock, è importante mantenere sotto controllo le temperature raggiunte dal processore, sia per questioni di stabilità, sia di longevità. Abbiamo quindi scelto un modello a torre, dotato di heatpipe, con ventola da 120 mm e compatibilità per entrambi i sistemi AMD e Intel.

jpg

Dissipatore usato per entrambe le piattaforme - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Qualche overclocker potrebbe avere da ridire, perché avrebbe preferito usare un sistema a liquido, con le schede madre che abbiamo scelto. I nostri risultati, però, in questo modo sono replicabili anche con schede meno costose, cosa che sarebbe stata molto più complessa con un sistema a liquido. Vogliamo cercare di raggiungere obiettivi realistici e replicabili anche da overclocker alle prime armi.

Un altro componente su cui non abbiamo fatto economia è la pasta termica.

jpg

Zalman ZM-STG1 - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Abbiamo scelto la Zalman ZM-STG1, una pasta termica di ottima qualità.

jpg

Fate attenzione a usare la giusta quantità di pasta termica - Clicca sull'immagine per ingrandirla

La pasta termica si colloca tra il processore e il dissipatore, e migliora lo scambio di calore tra questi due elementi. Non bisogna esagerare, però, perché troppa pasta termica potrebbe sortire l'effetto contrario a quello desiderato, poiché la sua conduttività termica è inferiore rispetto all'ulluminio o al rame. Fate attenzione a non esagerare, quindi, anche per evitare che la pasta in eccesso debordi e finisca nel socket, dove potrebbe fare danni.