Gygabyte Z68-UD3-iSSD, motheboard con SSD

La nuova Gygabyte Z68-UD3-iSSD è la prima scheda madre al mondo dotata di SSD integrato di fabbrica. La veloce memoria prodotta da Intel servira ad accelerare l'avvio del sistema e l'esecuzione delle applicazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La nuova scheda madre Gigabyte Z68XP-UD3-iSSD si distingue dalla concorrenza grazie a un'unità SSD da 20 GB integrata. Il supporto di memorizzazione, Intel SSD 311 Series, servirà a velocizzare il sistema operativo e le applicazioni, grazie alle tecnologie Intel Smart Response Technology.

Gigabyte Z68-UD3-iSSD3

Come si può intuire dal nome la Z68-UD3-iSSD è basata sul più recente chipset per appassionati Intel, vale a dire lo Z68 (Recensione Intel Z68, un chipset per veri appassionati). "Siamo entusiasti di essere i primi a presentare una scheda madre che integra di fabbrica un Intel SSD 311", commenta Richard Chen, VP per le vendite internazionali di GIGABYTE. "I nostri clienti  conoscono i miglioramenti alle prestazioni che si ottengono con la tecnologia Smart Response di Intel, e la Z68-UD3-iSSD è il modo più facile di ottenerli".

"Un bundle come questo offre agli utenti un modo facile di accedere ai vantaggi offerti dalla tecnologia di caching tramite SSD", ha aggiunto Pete Hazen, direttore del marketing per la divisione Memoria Non Volatile di Intel.

Gigabyte Z68-UD3-iSSD3 - Clicca per ingrandire

La tecnologia Intel permette infatti di usare la memoria SSD come se fosse una memoria cache aggiuntiva. In questo modo si tengono "i dati più vicini al processore". Questa nuova forma di cache ha inoltre il vantaggio di non essere volatile, quindi i dati non si cancellano quando si spegne o si riavvia il sistema. La tecnologia di Intel permette al sistema di organizzare i dati secondo un preciso schema di priorità, che mette al primo posto le prestazioni del sistema e la velocità di risposta. Per altri dettagli sul caching via SSD, vi rimandiamo al nostro articolo di analisi sul chipset Z68.

###old525###old

Al momento tuttavia i vantaggi concreti apportati da questa tecnologia sono limitati, come abbiamo avuto modo di dimostrare. È certamente interessante per i giocatori, perché può ridurre, anche sensibilmente, i tempi di caricamento tra un livello e l'altro.

La nuova scheda madre Gigabyte sarà disponibile negli ultimi giorni di giugno, dopo la presentazione ufficiale al Computex 2011, che apre i battenti oggi a Taipei (Taiwan).