Gyy, il netbook a pannelli fotovoltaici

Un'azienda spagnola ha realizzato il primo netbook a basso costo super-ecologico

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Allora si può fare un netbook da 130 euro! Per di più realizzato in materiale bioplastico e a ricarica anche solare. E’ solo un annuncio, lo so, ma spero che la farm spagnola che lo produce - iUnika - me ne mandi presto uno da testare. Se Gyy mantiene ciò che promette, dev’essere una bella bestiolina, con il suo pannello fotovoltaico sul dorso a sottolineare l’obiettivo di sostenibilità ambientale del progetto. Per non parlare del sistema operativo, completamente open (GNU/Linux).

La scheda tecnica è in spagnolo, ma facilmente traducibile. Lo schermo è un LCD da 8 pollici con risoluzione di 800 x 400 pixel. Il pannello fotovoltaico - dice il produttore - dovrebbe aumentare l’autonomia di quattro ore. Quale sia l’autonomia iniziale non si sa, così come non si conoscono ancora i canali di commercializzazione.

Il processore Ingenic a 400 MHz, è accompagnato da una dotazione di RAM di 128 MB, archiviazione Flash da 1 GB, e supporti USB, Wi-FI, CDMA, GPRS, Ethernet. Le dimensioni sono di 23 x 16 cm, per un peso complessivo di 700 grammi.

Dovrebbe arrivare sul mercato a fine maggio. I prezzi dovrebbero variare da 130 a 180 euro.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione.