Hard disk basati su tecnologia HAMR in arrivo nel 2018

I produttori di hard disk, ma anche quelli che realizzano i singoli componenti, non sono pronti con gli hard disk HAMR. Bisognerà attendere almeno altri 2 anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi hard disk basati su tecnologia heat-assisted magnetic recording (HAMR) potrebbero debuttare nel 2018. Stando a quanto riportato da Anandtech questa tecnologia chiave per incrementare la capacità degli hard disk è ancora afflitta da non meglio precisati problemi di affidabilità che ne ritardano l'adozione su larga scala.

Negli ultimi anni i principali produttori di hard disk hanno mostrato alcuni prototipi funzionanti, ma la produzione in grandi volumi per soddisfare le necessità del mercato (il settore dei datacenter in primis) è un'altra storia. Seagate intende consegnare a clienti selezionati alcuni prototipi di hard disk HAMR nel tardo 2016 o all'inizio 2017.

hard disk seagate

Le aziende potranno usarli per testare la tecnologia e provarne sul campo l'affidabilità con carichi di lavoro reali e di differente entità. Gli hard disk richiedono infatti che un laser riscaldi il supporto di registrazione in modo da ridurre la sua coercitività durante la scrittura dei dati. Sono quindi necessari nuovi supporti, testine di lettura e scrittura e altri elementi affinché la tecnologia funzioni a dovere.

"Secondo Seagate", scrive Anandtech, "le sue testine HAMR riscaldano il disco a circa 405 °C usando un laser con una lunghezza d'onda di 810 nanometri e una potenza di 20 mW". Al di là dei test sui prodotti finiti, che richiederanno ovviamente del tempo, anche chi produce i singoli componenti dell'hard disk sembra richiedere più tempo del previsto.

La scorsa settimana Showa Denko (SDK) ha dichiarato che sarà pronta con piatti per hard disk HAMR nel 2018. Negli anni a venire assisteremo quindi all'affinamento delle attuali tecniche di registrazione, PMR (Perpendicular Magnetic Recording) e SMR (Shingled magnetic recording), oltre all'applicazioni di idee come i modelli riempiti di elio messi a punto da HGST.

sdk platter roadmap

Osserveremo perciò un progressivo incremento delle capacità sia nel settore dei notebook che in quello dei desktop, ma non vedremo drastici balzi in avanti, cosa che consentirà alla memoria NAND e a soluzioni come la 3D Xpoint di Intel e Micron di ricucire il gap di capacità che le separa dagli hard disk.

SDK ha intenzione d'introdurre il prossimo anno piatti basati sulla sua nona generazione di tecnologia PMR con una densità sino a 1,3Tb/in², ma per spingerà oltre 1,5 Tb/in² il passaggio ad HAMR sembrerebbe d'obbligo. Questo permetterà di avere piatti da 2,5 pollici con capacità di 1,2 - 1,5 TB (1.5Tb/in² - 1.95Tb/in²), ma entro il 2020 ci si dovrebbe avvicinare a una capacità di 2 TB per piatto da 2,5 pollici.

Western Digital Caviar Blue WD10EZEX Western Digital Caviar Blue WD10EZEX
  

WD TV WD TV