Veloce e silenzioso: Seagate Barracuda ATA IV (2003)

Abbiamo i processori quad-core, gigabyte di RAM e schede grafiche sensazionali. Ma cosa è cambiato nel mondo degli hard disk in questi anni? La capacità si è moltiplicata più volte ma, come vedremo, le prestazioni non sono state in grado di tenere il passo con i tempi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Veloce e silenzioso: Seagate Barracuda ATA IV (2003)

Quick & Quiet: Seagate Barracuda ATA IV (2003)

I drive Seagate Barracuda da 6.8 GB a 26 GB furono i primi hard disk desktop a funzionare a 7200 giri al minuto.  La prima generazione, tuttavia, era rumorosa e i drive diventavano molto caldi durante l'utilizzo. Con la seconda e terza generazione furono apportati molti miglioramenti, e anche la capacità fu spinta fino a 40 GB. Tuttavia, si dovette aspettare fino alla quarta generazione per vedere drive per desktop a 7200 giri silenziosi e affidabili.

La serie Barracuda ATA IV era caratterizzata da una densità dei dati migliore, che premise a Segate di toccare capacità di 80 GB con solo due piatti.

Il "Cuda" ATA IV fu uno degli ultimi drive appartenenti alla generazione di dischi solo parallel-ATA, dato che il Serial ATA fu introdotto subito dopo con la generazione Barracuda ATA V, verso la fine del 2003 (con capacità fino a 120 GB). Tutti i drive Barracuda di quinta generazione dispongono sia dell'interfaccia Serial ATA che UltraATA/100.

Quick & Quiet: Seagate Barracuda ATA IV (2003)

Quick & Quiet: Seagate Barracuda ATA IV (2003)