Storage

Hard disk da 500 GB per notebook da Samsung e Hitachi

Pagina 1: Hard disk da 500 GB per notebook da Samsung e Hitachi

Dischi da 500 GB per notebook di fascia alta

Gli hard disk per notebook con 500 GB di capacità non sono una novità, visto che Hitachi li ha introdotti già diversi mesi fa. L’arrivo sulla scena del Samsung HM500LI, tuttavia, ha reso questi dischi più interessanti, perché il produttore coreano è il primo a inserire 500 GB in soli due piatti. È questo l’hard disk da desiderare per il vostro notebook?

Il mercato degli hard disk è sempre più vivo, anche grazie al rapido passaggio dai desktop ai notebook. Sempre più persone, infatti, stanno decidendo di acquistare un computer portatile anziché una soluzione fissa, grazie alle caratteristiche tipiche di questi modelli. La quantità di hard disk da 2.5", quindi, supererà a breve quella dei 3.5".

notebook hard drive

Archiviazione esterna contro archiviazione portatile

Ma ci sono anche altri fatti da considerare. Non tutti gli utenti hanno bisogno di capacità di 750 o persino di 1000 GB, capacità elevate che si trovano solo nella dimensione dei 3.5". I dischi da 2.5" non sono molto più grandi di un pacchetto di sigarette, dimensione che, insieme al peso contenuto, li rendono ideali per un computer portatile. Possiamo quindi dire che l’archiviazione esterna offre le prestazioni più elevate, e quelle portatile la maggiore flessibilità.

12.5 mm vs. 9.5 mm

I dischi da 3.5" hanno uno spessore di 25 mm, valore detto "half-height" (mezza altezza), in riferimento all’altezza dei dischi di vecchia generazione. Lo spazio disponibile serve ai produttori per inserire da uno a cinque piatti. Nel settore dei dischi da 2.5", invece, la questione è diversa. Recentemente si è passati da uno spessore di 12,5 mm a quello attuale di 9,5 mm, che può integrare fino a tre piatti, come dimostrato dallo Spinpoint M6 di Samsung. Anche se ormai lo spessore da 9,5 mm è diventato lo standard, non mancano, di tanto in tanto, prodotti da 12,5 mm, come quelli di Hitachi, basati su tre piatti. Questo spiega come Hitachi sia stata la prima a raggiungere i 500 GB in un hard disk da 2.5", mentre Samsung è riuscita a portare tale capacità nel fattore di forma dei 9.5 mm.

Abbiamo messo a confronto l’Hitachi Travelstar 7K500 e il Samsung Spinpoint M6 HM500LI, entrambi da 500 GB ma differenti per caratteristiche.