Hard disk ibridi, un ritorno con 4 GB di memoria flash

Con i Momentus XT, Seagate è pronta a ripresentarci una tecnologia del passato: gli hard disk ibridi, classici dischi fissi dotati di memoria flash integrata per velocizzare l'accesso ai file consultati con maggior frequenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli hard disk ibridi stanno per tornare. Tra circa una settimana Seagate dovrebbe presentare la linea Momentus XT (7200 RPM, SATA II), una gamma di soluzioni ibride (H-HDD) da 2,5" dedicata ai portatili. I prodotti, secondo indiscrezioni, saranno disponibili in capacità 250, 320 o 500 GB e integreranno 4GB di memoria flash SLC (single-level cell).

La memoria flash serve per ridurre il tempo di accesso ai dati che si consultano più spesso. Il minor movimento delle parti meccaniche dovrebbe inoltre garantire un consumo inferiore dell'hard disk, in modo da salvaguardare l'autonomia del portatile.

Gli hard disk ibridi fecero la loro comparsa alcuni anni fa, quando gli SSD erano solo una tecnologia promettente. Dimostrammo in un articolo (Vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido?) che questa tecnologia non restituiva ciò che prometteva. La memoria flash integrata era poca (256 MB), mentre adesso con 4GB a disposizione sarà da rivalutare.

Stando alla fonte, i dischi Seagate Momentus XT avranno un prezzo di 93, 100 e 124 euro nelle versioni da 250, 320 e 500 GB.