Due piatti: Samsung Spinpoint M7 HM500JI (500 GB)

Quanto è importante la quantità di piatti e la densità dei dati? Generazioni a confronto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due piatti: Samsung Spinpoint M7 HM500JI (500 GB)

Spinpoint M6 o M7: qual è la differenza? Se volete usare un disco unicamente come unità di archiviazione all'interno di un box esterno da 2.5", non vedrete molte differenze, poiché la connessione USB 2.0 fa da collo di bottiglia.

Se invece pensate di usarlo come disco di sistema in un notebook, puntate sulla nuova generazione. Lo Spinpoint M7 HM500JI avvia Windows Vista il 12% più rapidamente e le prestazioni di riproduzione con Windows Media Center crescono del 62%, secondo PCMark Vantage. Persino le prestazioni dei giochi aumentano di quasi il 14% e le applicazioni si caricano più rapidamente del 9%. Date uno sguardo alle pagine seguenti per i dettagli.

Abbiamo già parlato dei benefici nelle prestazioni di I/O, tra il 20 e il 27% a seconda del test. Ancora più importante, tuttavia, è la maggior efficienza del disco nel raggiungere queste prestazioni. Sebbene il consumo in idle sia cresciuto di poco, passando da 0,9 W a 1 W, l'M7 consuma meno energia dell'M6 in tutte e tre le discipline: in lettura sequenziale di picco (2,8 vs. 3,5 W), nella riproduzione video FullHD (1 vs. 1,9 W) e nei carichi workstation I/O (2 W vs. 2,7 W). Questi miglioramenti sotto il profilo energetico corrispondono a un progresso delle prestazioni del 25%, 90% e 35%, rilevante per chi usa applicazioni che stressano i notebook con questi tipo di carichi.