Hard disk per notebook, 640 e 500 GB da WD e Fujitsu

Capacità sempre superiori per i notebook, con hard disk da oltre mezzo terabyte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Western Digital ha messo in commercio recentemente lo Scorpio Blue da 640 GB, la sua soluzione per portatili più capiente. L'abbiamo messa a confronto con i concorrenti da 500 GB sul mercato.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Contro le circostanze?

Il mercato emergente degli SSD sembra minacciare gli hard disk convenzionali nel settore mobile, ma in realtà non è così. Anche se gli hard disk non possono combattere in termini di prestazioni ed efficienza energetica con gli SSD moderni, la capacità e il prezzo continueranno ad essere un importante spartiacque per i prossimi anni. Sicuramente, gli SSD potrebbero tecnicamente raggiungere la capacità degli hard disk, ma i costi sarebbero esorbitanti. Realisticamente, gli SSD ad alta capacità a circa 100 euro resteranno un sogno ancora per molto tempo. Gli hard disk, quindi, sono ancora l'opzione migliore per un portatile consumer, che dovrà contenere molti dati tra immagini, video, musica e documenti.

Evoluzione

Il passaggio da 500 GB a 640 GB è più un'evoluzione che una rivoluzione. Quando i produttori di hard disk raggiungono un nuovo traguardo di capacità (diciamo 500GB), infatti, non rifanno tutto daccapo. Restano, per esempio, le testine, il case o il controller, per mantenere i costi sotto controllo. Di fatto, si inseriscono i piatti in un prodotto esistente, e si spende meno.

Classifica

Produttore Vendute 2008
Western Digital 50.4 milioni di unità
Hitachi GST 50.3 milioni di unità
Fujitsu 38.6 milioni di unità
Toshiba 34.5 milioni di unità
Seagate 29.8 milioni di unità
Samsung N/A

Con la combinazione delle quote di mercato di Fujitsu e Toshiba, il produttore di hard disk giapponese si propone come leader indiscusso nel segmento dei dischi da 2,5". Hitachi e WD lottano per la seconda e terza posizione e Seagate segue. Non abbiamo numeri precisi su Samsung, ma è lecito pensare che sia dietro ai produttori principali.

Questa recensione si occupa del disco WD Scorpio Blue da 640 GB, così come l'MJA2500CH, che è l'ultimo hard disk per portatili creato da Fujitsu. I dischi futuri saranno probabilmente tutti marchiati Toshiba.