Risultati

Abbiamo messo alla prova due sistemi che aiutano a limitare il rumore prodotto dagli hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati

Come dicevamo, abbiamo misurato la temperatura affidandoci alle funzioni dell'hard disk, che permettono di leggere la temperature direttamente da un sensore, con software come Everest 4.6. La misurazione è stata eseguita dopo 45 minuti d'intensa attività I/O. Lo Smart Drive Neo fa un lavoro migliore, e mantiene più fresco il disco da 10.000 RPM, limitandone allo stesso tempo la rumorosità.

La rumorosità in idle è stata misurata dopo qualche minuto d'inattività, ma non con il disco completamente disattivato. Anche se numericamente sembra poco, l'effetto dei due sistemi sul rumore si nota anche a orecchio.

Il livello di rumore cambia radicalmente, quando si passa a test con il disco attivo. Il disco "libero" produce ben 55 dB, quindi possiamo dire che è molto rumoroso. Installato nel case di 3RSystem, però, si arriva a 42 dB, un'attenuazione notevole, e un valore vicino a quello ottenuto con il disco in idle. Con dischi più comuni, rispetto a quello usato, si ottiene un livello di rumorosità paragonabile a quello di un disco per notebook.

Lo Smart Drive Neo di GUP va ancora oltre, portando il rumore a 40 dB. Se installate il vostro HDD in questo chassis, probabilmente smetterete di sentirlo del tutto.

La differenza tra queste due soluzioni, tuttavia, non è altissima, e probabilmente importante solo per chi ci tiene ad avere un sistema totalmente silenzioso.